rassegna stampa

Qui si fa la Champions

La Roma oggi alle ore 12 a Nyon conoscerà l’avversaria dei “quarti”: sorteggio libero, potrebbe capitare la Juve

Redazione

Mezzogiorno di Champions: la Roma, prima di pranzo, conoscerà la rivale da affrontare nei quarti, i migliori di sempre, con 29 coppe già in bacheca e quindi nell’urna (solo i giallorossi, il City e il Siviglia non l’hanno mai vinta).

Di Francesco, pesando le 7 possibili avversarie (e non solo per la loro storia), scrive Ugo Trani su Il Messaggero, già sa che si alzerà l’asticella della qualità e della competitività.

Il Siviglia, ma soprattutto il Real di Ronaldo e il Barcellona di Messi. La Spagna detta legge nella volata. Ha perso per strada solo l’Atletico e quindi superato l’Inghilterra che, partita con le top 5, ha pagato gli ottavi. Il Real, ultima delle big straniere a presentarsi all’Olimpico contro la Roma (nei quarti del 2016, doppio ko con lo stesso punteggio: 2-0), fatica nella Liga, ma ha alzato la coppa nel 2016 e l’anno scorso (3 in 4 edizioni), arrivando a quota 12. Il Barça, leader del suo campionato, ha appena festeggiato i 100 gol di Messi in Champions. Garcia non dimenticherà mai il 6-1 al Camp Nou, nella fase a gironi del novembre 2015, anche se con il raccolto minimo della storia della Champions, 6 punti, conquistò la promozione agli ottavi, poi lasciati però a Spalletti. Peggio Garcia fece l’anno prima proprio con il Bayern Monaco, unica tedesca nei quarti: 1-7 all’Olimpico, prima dell’eliminazione certificata dal ko interno contro il City. Il club bavarese, con Heynckes subentrato ad Ancelotti, fa corsa a sé nella Bundesliga (nel weekend può essere campione).

La Roma, con l’impronta di Di Francesco, ha ripreso quota: il rendimento in Europa le permetterà di partire, a settembre, almeno al 15° posto nel ranking Uefa (ora è al 24°), scartando l’annata 2013/2014, l’unica delle ultime 5 senza coppe (il raggiungimento dei quarti vale il 9° posto stagionale con il Siviglia, il Psg, il Besiktas, lo Shakhtar Donetsk e il Basilea). Da aggiungere solo l’incasso della prossima gara casalinga che permetterà di battere il record di 2 anni fa: 76,5 milioni.