Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa

Quanta scelta per Mou. Con il belga in campo la fantasia va al potere

Quanta scelta per Mou. Con il belga in campo la fantasia va al potere - immagine 1
La certezza tattica di Mourinho è il 3-5-2 e non ci sono sentori al momento di una rivoluzione: al massimo in qualche occasione si potrebbe passare a quattro dietro. E c'è anche una Roma d'assalto
Redazione

E adesso tocca a José Mourinho. La società il suo lo ha fatto portando a Roma l'attaccante richiesto dallo Special One: Romelu Lukaku è giallorosso e adesso il compito dell'allenatore è quello di metterlo nelle condizioni di aiutare la squadra. Il belga è quel profilo che Mou voleva: abile spalle alla porta, capace di aprire spazi per i compagni, che legge il gioco prima in alcune occasioni e che quindi può anticipare la giocata davanti, dando quell'imprevedibilità alla fase offensiva della Roma.

La certezza tattica di Mourinho - spiega Giuseppe Mustica su 'Il Messaggero' - è il 3-5-2 e non ci sono sentori al momento di una rivoluzione: al massimo in qualche occasione si potrebbe passare a quattro dietro. Tuttavia le fondamenta di questa Roma sappiamo benissimo quali sono. Lukaku-Dybala è la coppia d'attacco perfetta. Lukaku è bravo a far salire la squadra, a venire incontro, a lasciare lo spazio libero dietro per l'inserimento del compagno. Aspettando di capire quale sarà il reale apporto di Renato Sanches, immaginate anche di vedere Big Rom con due uomini a supporto, in un ipotetico 3-4-2-1 già adottato da Mourinho. In questo caso i due possono essere Aouar (o Pellegrini) e il solito argentino.

C'è poi la Roma d'assalto, quella che potrebbe vedersi in caso di necessità. Una Roma a quattro dietro con un tridente formato da El Shaarawy a sinistra, Lukaku in mezzo, e Dybala a destra. A piedi invertiti. In questo modo, con gli esterni che si prendono il campo in mezzo, lo spazio si apre anche per arrivare sul fondo e crossare: e Lukaku l'area di rigore la sa riempire. L'ultima idea potrebbe essere quella di un romantico ritorno all'antica per Mourinho: un 4-2-3-1 con Dybala-Aouar-El Shaarawy (o magari Azmoun, che potrebbe anche essere preso in considerazione per quella zolla) alle spalle di Big Rom. All'assalto.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.