rassegna stampa

Olimpico, nuove regole per i parcheggi. Si comincia da oggi con Roma-Udinese

Le novità principali riguardano apposite aree parcheggio delocalizzate a piazzale Clodio e in viale della XVII Olimpiade

Redazione

Oggi alle 18 allo stadio Olimpico debutta la Serie A 2016/2016 con Roma-Udinese, ma non solo: debutta anche la nuova viabilità attorno allo stadio decisa dai vigili urbani. Il diktat sarà «stop tolleranza alle soste irregolari». Così come per le due ruote: non potranno più sostare dove capita, ricorda questa mattina "Il Messaggero".

Le novità principali riguardano apposite aree parcheggio delocalizzate, individuate per auto, pullman, moto e bici. L'obiettivo è garantire la sicurezza e i controlli durante l'afflusso e il deflusso degli spettatori in pieno periodo di allerta anti-terrorismo, assicurando contemporaneamente l'accessibilità all'area di massima sicurezza ai mezzi di soccorso. Le nuove regole saranno in vigore anche per gli altri eventi che si svolgeranno all'Olimpico, a partire dai concerti. Le aree di parcheggio per le auto saranno in piazzale Clodio, in viale della XVII Olimpiade e, nel caso di eventi con oltre 40-50mila spettatori, in viale di Tor di Quinto dopo Ponte Flaminio.

Moto, scooter e bici d'ora in poi potranno essere parcheggiate solo nelle aree previste in via sperimentale in via Contarini, via Toscano, viale Maresciallo Giardino, via Morra di Lavriano, via Colli della Farnesina e piazzale dello Stadio Olimpico. «Meglio arrivare allo stadio con largo anticipo per avere tutto il tempo di trovare un posto regolare o prendere direttamente i mezzi pubblici - fanno sapere dalla Polizia locale - per evitare che i veicoli vengano rimossi».