rassegna stampa

Oggi la Roma riapre al passato

Spalletti troverà un’ambiente totalmente diverso da quello che ha lasciato sei anni e mezzo fa. Prima c’era una gestione famigliare, oggi una società strutturata in maniera più ampia

Redazione

La Roma comincia a scrivere oggi un nuovo capitolo della sua lunga storia calcistica. Luciano Spalletti fa il suo ritorno a Trigoria, e come scrive Alessandro Angeloni su Il Messaggeroè  il vecchio che torna nuovo, che torna nel futuro.

Spalletti può pure essere considerato un passato pericoloso ma è un passato che ha vinto (non solo allo Zenit) qualche trofeo: due coppe Italia e una Supercoppa (uno scudetto sfiorato e uno non proprio perso in maniera limpida).

Il tecnico toscano torna da Miami (con Baldissoni), all’ora di pranzo. In tempo per dirigere, seppur demolito dal blitz in Florida, il suo primo allenamento (ieri in campo c’era Alberto De Rossi). Porterà con sé il suo vice storico, Marco Domenichini, e Daniele Baldini.

Spalletti troverà un’ambiente totalmente diverso da quello che ha lasciato sei anni e mezzo fa. Prima c’era una gestione famigliare, oggi una società strutturata in maniera più ampia.

Se n’è reso subito conto conoscendo a Miami James Pallotta e Alex Zecca, uomo e confidente del presidente e suo grande estimatore, e Mauro Baldissoni, dg inviato negli States per buttare giù i documenti per il contratto, che sarà di un anno e mezzo.  Lucio si è confrontato con il presidente: Jim gli ha ricordato la forza della squadra, Lucio si è detto d’accordo.

E’ passato tanto tempo. Si ricomincia da zero. Con un nuovo Spalletti. E con un’altra Roma.