rassegna stampa

Lucio, la bestia è bianconera

Spalletti pronto alla sfida con la Juve, mai battuta in serie A. Il tecnico della Roma cerca la vittoria che può cambiare gli equilibri del campionato: con Allegri il conto è in parità

Redazione

Battere la Juventus stavolta ha qualche perché in più per Luciano Spalletti. Il problema è che questa gioia è capitata una sola volta a Lucio, come evidenzia Alessandro Angeloni su Il Messaggero. Una su ventuno volte. E nemmeno in campionato, ma in Coppa Italia. Per il resto Lucio conta ben 17 sconfitte e 3 pareggi. Ovviamente, lo score non è con la sola Roma sulle spalle. Ricordiamo che se non è stato facile battere la Juve allenando la Roma, lo è stato ancor meno guidando Empoli, Sampdoria, Venezia e Udinese.

Al di là delle statistiche, quella di sabato non conta solo per sfatare un tabù, che conta il giusto. Sabato è in campo un pezzo di scudetto. Vincere significa per Lucio dare soddisfazione ai suoi compaesani/- cittadini e lanciare in Paradiso i tifosi della Roma, che sognano quel tricolore. Una sconfitta avrebbe un sapore diverso rispetto a quella dello scorso anno, una sorta di resa anticipata, perché si ritroverebbe a meno sette dalla vetta e poi vai a parlare di scudetto.

La Roma, con Spalletti in panchina, ha fatto meglio di tutte ma non dei bianconeri, rispetto ai quali ha realizzato dieci punti in meno in questo anno solare: la Roma 81, la Juve 91.

Se è vero che con la Juve non è mai andata bene, quando Spalletti si è trovato davanti alla strada Allegri è finita leggermente meglio. La situazione al momento è in perfetta parità. Sabato verrà rotto l’equilibrio. Forse.