Nella settimana della sfida all'Inter Eusebio Di Francesco resta senza terzino destro. Peres è out per l'infortunio di Bergamo, e a parte il giovane Nura, che non ha mai giocato in serie A, non c'è specialista (disponibile) per quel ruolo nella rosa giallorossa, come evidenzia Ugo Trani su Il Messaggero,
rassegna stampa
La Roma sbanda a destra
Peres non potrà giocare contro l’Inter e non ci sono tempi certi sul suo recupero: Di Francesco è nei guai
E il problema rischia di proporsi per un mese. LA situazione è di assoluta emergenza. Florenzi ha finito la convalescenza ed è rientrato in gruppo, ma il suo obiettivo, al momento, è entrare nella lista dei convocati per la sfida di sabato sera, come ha spiegato proprio Eusebio. L'allenatore, dunque, deve inventarsi la soluzione che mai avrebbe voluto prendere in considerazione: un adattato o addirittura la linea a tre. Contro Perisic, cioè l'esterno sinistro offensivo dell'Inter, sono senz'altro contromisure pericolose.
Quel posto è di Karsdorp che però, prima di arrivare a Trigoria, è passato dalla sala operatoria di Villa Stuart (menisco esterno). L'olandese, come minimo, perderà tre mesi della sua nuova avventura. Tornerà, se tutto andrà per il verso giusto, a ottobre. Sabato torna Spalletti all'Olimpico e Di Francesco non può farsi trovare impreparato. La scelta che oggi sembra semplice è ripartire da Bergamo: quando nel finale della gara contro l'Atalanta è uscito Peres, Manolas è scivolato a destra, con Fazio e Jesus centrali, e Kolarov a sinistra.
Con cinque giorni di addestramento, però, gli interpreti avrebbero la possibilità di capire come comportarsi contro l'Inter. Anche perché Di Francesco vorrebbe evitare di passare alla linea a tre. Ma potrebbero essere i giocatori a spingerlo alla virata. Con Fazio in mezzo a Manolas e Juan Jesus, Kolarov salirebbe a sinistra nel centrocampo in cui mancherebbe l'esterno destro. In quella posizione ha già giocato (anche sul lato opposto) Nainggolan. L'alternativa è (solo) Pellegrini.
Quella di anticipare i tempi con Florenzi oggi è l'ultima ipotesi: fino a sabato c'è tempo per cambiare strategia e idea sul suo ritorno. A destra può essere preso in considerazione pure Kolarov, con Moreno schierato a sinistra. Soluzione da verificare, come le altre, in questi giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA