rassegna stampa

Il piano anti-hooligans: “Non vendete alcolici agli ultrà già ubriachi”

Nel mirino 40 supporters indicati dalla Metropolitan Police del Regno Unito come gli elementi più "a rischio" della tifoseria ospite

Redazione

Roma-Chelsea non è solo un appuntamento super-atteso dai tifosi di Di Francesco & Co. ma un evento super-sorvegliato da forze dell’ordine, Digos e polizia italiana “scortata” dai detective inglesi. Nel mirino 40 “hooligans” indicati dalla Metropolitan Police del Regno Unito come gli elementi più «a rischio» della tifoseria ospite, come scrive Il Messaggero.

A cui se ne aggiungono altri, tra i 100 e i 150, che potrebbero dare supporto ai più facinorosi (specie se fomentati dall’alcool) in caso di scontri o incidenti. Non solo lo stadio e il suo perimetro saranno blindati da circa 1500 agenti tra poliziotti, carabinieri e finanzieri, anche con reparti a cavallo – oltre a un migliaio di steward – ma già da ieri il Centro storico è passato al setaccio da squadre in divisa e in borghese. E il questore Guido Marino ha esplicitamente chiesto "particolare attenzione alla Polizia locale" nel verificare che i gestori di pub e locali "non somministrino alcolici a chi è già ubriaco". Parola d’ordine: impedire altri scempi come quello della Barcaccia danneggiata dai tifosi olandesi del Feyenoord.