La mano dell'allenatore, prima non si vedeva, ora sì, scrive Alessandro Angeloni su Il Messaggero. Paulo Fonseca - dopo tante difficoltà comprese quelle attuali sul numero dei positivi in squadra - si è calato nell'ambiente, è andato oltre gli errori (anche suoi), è sceso a patti con i calciatori (specie con quelli con cui non aveva rapporti difficili), ha sopportato un'aria strana intorno a sé, combattendo con signorilità per mantenere il suo posto di lavoro, sempre da solo, senza un ds al suo fianco e con una nuova proprietà che in questa prima fase ha dovuto pensare ad altro.
rassegna stampa
Il gioco e l’equilibrio: così la Roma di Paulo ha imparato a volare
Un paio di mesi fa si parlava di Allegri o di Sarri come sostituti. Ora la Roma è di Fonseca e lui vuole tenersela stretta
Oggi, la Roma non è una squadra spumeggiante, che ruba l'occhio ma - almeno per ora - sembra affidabile in ogni reparto, ancora con difetti, e questo è inevitabile. Lo dicono i risultati, ma non solo.
Si sono resi affidabili anche quelli che in estate stavano per partire perché considerati in esubero e a fine percorso, gente come Fazio, Karsdorp, a tratti Santon, Bruno Peres e un giorno riavrà anche Zaniolo, uno dei migliori della rosa. Molti altri vanno aspettati, perché attualmente al centro di qualche difficoltà. Mayoral è uno di questi, Pau Lopez per certi versi, è un altro.
Fonseca cerca di coinvolgere un po' tutti, e lo dimostra il fatto che tra coppa e campionato, sono andati in rete 22 calciatori durante la sua gestione, nessuno tecnico è riuscito a fare meglio del tecnico portoghese.
I risultati sono positivi, dal post lockdown: 14 le partite in serie A senza sconfitta della Roma, non considerando quella arrivata a tavolino a Verona, solo il Milan con 19 gare di imbattibilità mantiene una striscia più lunga di quella dei giallorossi. Sono 8 le gare consecutive in trasferta senza sconfitte (sul campo) per la Roma in campionato, in questo parziale 6 vittorie, 1 pari e la sconfitta a tavolino di Verona, ultima in trasferta quella del 5 luglio scorso in Napoli-Roma 2-1. Fonseca è l'unico allenatore imbattuto in questo scorso di stagione, tra coppe e Campionato. E pensare che un paio di mesi fa si parlava di Allegri o di Sarri come sostituti. Ora la Roma è sua e vuole tenersela stretta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA