Mentre il centro d'Italia tremava per le scosse di terremoto, il campionato ha messo in scena un turno infrasettimanale per nulla banale.
rassegna stampa
Edin e Ciro, le armi in più per progetti ambiziosi
La Roma e la Lazio hanno avuto la spinta decisiva dai due attaccanti
Se la Juventus ha fatto il suo piegando con discreta facilità la Sampdoria e il Napoli ha superato l'Empoli, i risultati più significativi per la classifica sono arrivati dalle squadre romane. Due gli uomini simbolo dei loro successi: Dzeko e Immobile.
All'Olimpico di goleada, a Reggio Emilia di rimonta, Roma e Lazio hanno avuto la spinta decisiva dai due attaccanti. Non a caso uno primo, l'altro secondo nella classifica cannonieri. Con due calciatori così tutto diventa più semplice e, soprattutto, rende naturale pensare in grande. Lo sanno soprattutto Spalletti e Inzaghi, a cui non fa certo difetto l'ambizione. Il secondo e il quarto posto, dopo le prestazioni di ieri sera, hanno un peso diverso.
La Roma, ottenendo la sua quarta vittoria consecutiva, nonostante un primo tempo incerto, ha messo in mostra forza e determinazione, qualità necessarie per non mollare la Juventus, e recitare da protagonista. La Lazio, mettendo la partita al sicuro dopo soli 22 minuti, ha cancellato le paure che l'accompagnano e l'hanno spesso frenata nel momento di spiccare il volo.
La decima giornata ha avuto anche un altro attaccante come protagonista: Mauro Icardi. Con la sua doppietta ha ridato ossigeno all'Inter, salvando la panchina di de Boer. Se per i neroazzurri sarà stata la partita della svolta lo scopriremo molto presto. Il campionato infatti va di fretta, tra due giorni è già tempo di verifiche. Il calendario propone uno Juventus- Napoli il cui risultato non coinvolgerà solo le due squadre in campo. Il campionato sta diventando più interessante di quello che si pensava, soprattutto per le due formazioni romane.
(M.Caputi)
© RIPRODUZIONE RISERVATA