rassegna stampa

Dzeko è straripante. Spettacolare Roma

Goleada al Siviglia (6-4), il bosniaco a segno dopo 5’ realizza il terzo gol e confeziona l’assist per il quarto. In rete anche Salah, Torosidis, Nainggolan e Totti che va in campo nel secondo tempo. Ottimo Falque

Redazione

In molti hanno pensato ieri che la squadra vista ieri contro il Siviglia dal primo minuto, con molta probabilità, sarà la stessa a scendere in campo a Verona per la prima di campionato. Szczesny; Maicon, Manolas, Castan, Torosidis; Pjanic, Keita, Nainggolan; Iago Falque, Dzeko, Salah. Un undici che in pochi minuti è riuscito ad asfaltare un Siviglia che nel primo tempo, prima della girandola dei cambi, non è mai riuscita a vederla. Finisce 6 a 4 per i giallorossi, ma la Roma nel primo tempo dà spettacolo. Dzeko è impressionante: realizza una doppietta e serve un assist, regalando bel calcio insieme a Salah e Iago Falque. Buona prestazione anche di Maicon e di Castan, che sta trovando, partita dopo partita, la migliore condizione.

Il primo tempo, come detto, è monologo Roma. Come riportato nell'edizione odierna de "Il Messaggero", il primo gol è una saetta di Dzeko dopo soltanto 215 secondi. Un gol che raramente si ammirava da queste parti, ed eccola infatti la vera rivoluzione culturale, con quattro anni di ritardo: lancio in verticale di Maicon, destro in corsa e palla sotto al sette.

[fncgallery id="292710"]

La difesa è ancora instabile e incompleta, ma Torosidis, autore anche di una rete, e Maicon non se la cavano male. I due centrali ogni tanto si trovano uno contro due contro gli spagnoli e per salvare la porta arriva la scivolata di Manolas o Castan, oppure il guanto di Szczesny a bloccare i tiri di degli attaccanti andalusi.

Il terzo gol è il più bello, perchè arrivato collettivamente. Maicon ruba palla sulla trequarti, Pjanic serve in area Salah, l'egiziano pennella per Dzeko che appoggia il pallone in rete. Il quarto gol è di Nainggolan, su assist del centravanti bosniaco. Il quinto e il sesto gol arrivano nella ripresa, prima con Salah, poi con Totti su rigore. Dopo qualche minuto inizia la classica girandola delle sostituzioni, l'uscita dal campo dei difensori centrali, e la Roma ne prende quattro. Rudi non era per niente contento e ha chiesto di completare la rosa in fretta. La Roma deve completarsi, ma i segnali che ha dato ieri sono buoni.