Come speravano a Trigoria, il giudice sportivo ha fermato De Rossi soltanto per due partite, non ravvisando nel colpo inferto a Lapadula l’aggravante del gesto violento ma limitandosi alla "condotta gravemente antisportiva".
rassegna stampa
De Rossi, la squalifica è di 2 turni
Il Giudice Sportivo ha deciso non ravvisando nel colpo inferto a Lapadula l’aggravante del gesto violento ma limitandosi alla "condotta gravemente antisportiva"
Arriva dunque il momento di Gonalons che sinora, in mediana – considerando ormai Gerson un attaccante - è stato l’elemento meno impiegato, come scrive Stefano Carina su Il Messaggero. Appena 282 minuti in campionato (titolare contro Benevento, Crotone e Fiorentina) e 235 in Champions (dall’inizio contro Qarabag, Chelsea a Londra e Atletico a Madrid).
Il francese con Benevento, Crotone e Chelsea ha dimostrato cosa può regalare alla squadra: verticalizzazioni e tenerla più alta in campo, di almeno 10-15 metri. Poi però a Firenze, al netto dell’assist a Gerson, con il Qarabag e l’Atletico ha lasciato spazio a qualche perplessità per (gravi) errori nel fraseggio e la minor capacità di coprire la difesa.
I numeri in questo caso aiutano a farsi un’idea: con Gonalons titolare, la Roma in 6 gare ha segnato la bellezza di 14 reti (2,3 dimedia), rimanendo a secco a Madrid ma ne ha subite ben 8 (1,3), lasciando la porta inviolata soltanto con Benevento e Crotone. Con De Rossi dal via, statistiche invertite: 18 gol segnati in 12 partite (1,5) ma appena 6 al passivo (0,5). La differenza tra Daniele eMaxime (forse) è tutta qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA