rassegna stampa

Che Roma che fa

Ecco Fazio il primo dei due difensori richiesti da Spalletti. Ora si guarda a Vermaelen, Nacho e Kolasinac con il belga preferito sugli altri

Redazione

«Compreremo senza fretta». L’avanti adagio di Spalletti contrasta con il countdown del preliminare di Champions, come scrive Stefano Carina su Il Messaggero. Due gare che rappresentano «il momento più importante della stagione in termini di prestigio e considerando l’impatto che avrebbe la partecipazione sulle casse del club» ha detto Baldissoni il 22 luglio. IL tecnico vuole arrivarci con 7-8 difensori. Senza contare gli infortunati Mario Rui e Ruediger, al momento in rosa ne manca uno visto.

Intanto è arrivato Federico Fazio: due stagioni da dimenticare al Tottenham e una parentesi (di ritorno) non fortunata al Siviglia dove ha giocato 6 gare da gennaio a giugno.  Sino al trasferimento in Premier (arrivato nell’agosto del 2014: 10 milioni al Siviglia), Fazio era considerato un centrale difensivo di affidamento. Alto 195 centimetri ha sempre fatto del gioco aereo, dell’anticipo e della posizione (che compensa l’inevitabile lentezza) i suoi punti di forza.

Con Fazio in campo la manovra potrebbe trovare una nuova fonte di gioco senza dover abbassare per forza un centrocampista, essenziale nell’affrontare squadre che si difendono ad oltranza e vanno a pressare con insistenza i portatori di palla in mediana.

Fazio però non basta. Il lavoro di Sabatini sembra ormai orientata su tre profili: Vermaelen (il preferito dal ds), Nacho e Kolasinac. I primi due hanno anche il gradimento di Spalletti mentre il bosniaco ha dalla sua il contratto in scadenza a giugno del 2017 e un costo sicuramente inferiore rispetto al belga e allo spagnolo. Sabatini sta cercando di limare la richiesta del Barcellona (15 milioni) considerando che il difensore è fuori dai piani di Luis Enrique. In parallelo l’intermediario che si è occupato della trattativa Roma-Arsenal per Szczesny (a proposito, possibile nuovo ritardo del polacco: arrivo slittato a domani) sta provando a riaprire il discorso Nacho col Real Madrid.

Intanto c’è da registrare la brusca frenata del Napoli su Diawara che fa il gioco di Sabatini che rimane alla finestra non considerando in questo momento il guineano una priorità. Ziyech (Twente) ha rifiutato i milioni dell’Al Jazira: aspetta la Roma. Ponce va in prestito al Granada mentre Machin e Casasola sono ad un passo dal Trapani. Il portiere Stergiakis (classe ‘99 dello Slavia Sofia) in prova a Trigoria.