rassegna stampa

Champions, la terza fascia è il sogno di fine estate

La Roma, al momento, è relegata in quarta fascia e rischia di finire in un girone proibitivo

Redazione

Serve a poco il balzo in avanti dal cinquantunesimo al trentasettesimo posto nel ranking Uefa. Perché la Roma, con 53.366 punti, come evidenzia Stefano Carina su Il Messaggero, almeno per il momento nel prossimo sorteggio Champions è relegata in quarta fascia. Il che è sinonimo di un girone proibitivo visto il rischio di pescare dall’urna di Nyon, oltre a due big (di cui una vincente del proprio campionato), anche mine vaganti come il Tottenham (e probabilmente il Liverpool).

I giallorossi, però, sono il primo club che potrebbe usufruire di uno scivolone di chi, nella terza e seconda fascia (Siviglia), tra metà agosto e i primi di settembre sarà impegnato nel playoff di Champions. In quest’ottica, le squadre da seguire con molta attenzione sono le seguenti: Liverpool (56.192), Olympiakos (64.580), Dinamo Kiev (67.526), Ajax (67.612) Napoli (88.666) e Siviglia (112.942).

Basterebbe l’eliminazione di una di queste sei squadre per permettere a De Rossi e compagni un passo in avanti. Decisivo se ci sono velleità di qualificazione.

Paradossalmente la seconda fascia è più insidiosa della prima, con almeno cinque top club: Barcellona, Atletico Madrid, Psg e i due Manchester.Nel caso i giallorossi riuscissero a scalare la terza fascia, non c’è comunque da rilassarsi. Due i pericoli: i tedeschi del Lipsia e gli olandesi del Feyenoord. Aspettando i playoff, non resta che incrociare le dita.