rassegna stampa

Visto? Totti & Destro si può

Totti e Destro, si. Totti e Destro, no.

finconsadmin

Totti e Destro, si. Totti e Destro, no.Garcia ci ha pensato mesi, se e come utilizzarli insieme. Due attaccanti, totalmente diversi da loro, per molti incompatibili. Forse, inizialmente, anche per il mister capitolino. Poi Rudi si è arreso ai fatti.  

Mattia e Francesco sono stati schierati insieme dal primo minuto 3 volte: Roma-Catania, Roma-Udinese e Chievo-Roma.

Tre vittorie su tre, con nove gol fatti e due subiti. Carta canta.

In passato Garcia rispondeva così a chi invocava il tandem tutto italiano: "Con il capitano godiamo di un maggior numero di scelte offensive. Inoltre lui e Destro sono i nostri soli punti di riferimento in avanti. Se ci occorresse un gol nel finale di partita ed entrambi fossero stanchi avremmo un problema".

Ma i numeri sono numeri, e - come riporta il Corriere dello Sport -  in 14 presenze Destro ha realizzato 8 gol. Ha disputato 766 minuti, il che significa un gol ogni 95 minuti e 40 secondi. Totti ha segnato 6 volte, il che significa che i due insieme pesano per quasi il 26% nella capacità offensiva della squadra. Senza contare gli 8 assist serviti dal capitano.

"Con lui siamo più forti di testa e nella pura difesa", ha osservato il tecnico nel post-partita. Forse tutto è partito da lì. Da lui. Da Alessio Romagnoli, schierato da terzino sinistro. Destro e Totti non arretrano e non aiutano la squadra in fase di non-possesso, questo è ovvio, ma con una difesa meno sbilanciata potrebbero essere supportati bene. Da questa idea è cominciato tutto. Ora Mattia Destro e Francesco Totti possono giocare insieme, Rudi può sorridere.