rassegna stampa

Totti: Meglio star zitto, se no mi squalificano

(Corriere dello Sport-R.Maida) Non è stata la nebbia a oscurare la Roma, che aveva già fatto molto per non battere il Chievo. E il colpevole individuato

Redazione

(Corriere dello Sport-R.Maida)Non è stata la nebbia a oscurare la Roma, che aveva già fatto molto per non battere il Chievo. E il colpevole individuato non è neppure il campo con l’erba alta. Stavolta sotto accusa finisce l’arbitro Bergonzi, che con il contributo del guardalinee Passeri ha spostato il risultato dalla sede naturale: il pareggio, almeno.

MEGLIO IL SILENZIO? - Nel freddo dello stadio Bentegodi, il più arrabbiato è Totti che concede solo una frase al suo istinto di attaccante: «Meglio che non parli. Se parlo mi squalificano» . (...) Lo stesso concetto ha espresso Zeman ai dirigenti, tanto che per la prima volta l’allenatore non si è presentato in conferenza stampa. Qualsiasi cosa fosse stata detta, sarebbe stata talmente dura da diventare controproducente. All’aeroporto di Verona, di rientro dalla trasferta, Zeman aveva una maschera sorridente con i tifosi (tanti) a caccia di foto ricordo. Ma dentro di sé non si dava pace per quanto aveva visto: visto sì. Perché secondo le testimonianze dei giocatori, la visibilità in campo era discreta. Fuori no, per carità. Però dentro sì. Semmai, la riflessione che Zeman dovrebbe fare è un’altra: ogni volta che la Roma si trova a giocare in condizioni meteo estreme, perde. Un limite da cancellare, se si vuole davvero lottare per l’Europa. Ma in questo caso, tutto passa in secondo piano per l’effetto Bergonzi.

IO LO DICO... - E se Pjanic preferisce affidare ai social network un pensiero criptico ( «Potrei dire tante cose ma non lo faccio... sono triste» ) Balzaretti esce allo scoperto: «E’ stato un arbitraggio a senso unico. Ed è meglio che non vada oltre. Spero che la società intervenga» . Non tanto per il contatto tra lui e Guana, però: «Guana ha preso tutto, palla e piede. Sono quei rigori che si possono dare oppure no. Io facevo un discorso generale. Sono veramente nero, perché abbiamo perso una grande occasione per avvicinarci all’alta classifica. Certe partite vanno vinte.» . Sul gol di Pellissier, spiega: «Non ho visto bene l’azione perché ero dall’altra parte del campo. Ma mi hanno detto che era irregolare. E’ difficile dare colpe alla difesa se ti fanno gol in fuorigioco. Non eravamo piazzati male, nonostante l’infortunio di Marquinhos che ci aveva lasciati in dieci» .

PRECEDENTI - La partita di Verona allunga la cifra di torti ai danni della Roma. Già la società non era contenta della designazione di Bergonzi, l’arbitro che ha litigato spesso con Osvaldo (...) e che nello scorso campionato aveva cacciato due volte Stekelenburg contro Lazio e Juventus per fallo da rigore (molto dubbio quello di Torino). Ma più in generale, la Roma è inquieta: con il Catania, alla prima giornata, aveva preso due gol in fuorigioco; con l’Udinese, è stato fischiato a Castan un rigore molto severo dopo la mancata espulsione di Armero (sputo a Tachtsidis). Ci sono stati anche episodi favorevoli - contro il Torino ad esempio - ma i dirigenti nel complesso non sono soddisfatti del trattamento ricevuto. Non ci sarà un dossier, né una protesta ufficiale. C’è solo la rabbia, adesso. (...)