Oggi Kevin Strootman ha recuperato la piena efficienza fisica e si prepara per un derby che a sorpresa potrebbe riproporlo tra i protagonisti, una decina di mesi dopo il terribile infortunio di Napoli. A Udine ha giocato novanta minuti e bene. Non come un mese prima contro il Sassuolo e ancora prima nei minuti fatali di Mosca in Champions League, come riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport. «Con il Sassuolo sono andato male. E contro il Cska ho sbagliato», ha ammesso. Ma Strootman sa anche che il suo 2015 sarebbe cominciato diversamente: allenandosi con impegno e dedizione anche durante le vacanze di Natale, a Dubai, per non perdere il ritmo faticosamente recuperato negli allenamenti a Trigoria ha ritrovato la forma. «Kevin è il nostro acquisto di gennaio» aveva anticipato senza retorica l’allenatore.
rassegna stampa
Strootman si candida: “Ho perso già tempo”
Oggi Kevin Strootman ha recuperato la piena efficienza fisica e si prepara per un derby che a sorpresa potrebbe riproporlo tra i protagonisti, una decina di mesi dopo il terribile infortunio di Napoli
E adesso però non sarà semplice lasciarlo fuori. «Non sono al cento per cento ma sto crescendo, ho più fiducia»anche se due partite in cinque giorni potrebbero essere troppe. «Voglio giocare - ha continuato - tornare al mio livello per aiutare la squadra: la Lazio è più forte dell’anno scorso ma lo siamo anche noi. Dobbiamo batterla per prenderci la vetta della classifica». Sul mercato e sull’innegabile interesse del mentore Van Gaal per il Manchester United ha dichiarato: «Ho firmato per cinque anni con la Roma e ho giocato solo sei/sette mesi... Non sarebbe rispettoso parlare di altri club. L’unica cosa che conta adesso è vincere le partite, a cominciare dalla prossima che per noi è strana e importante».
Intanto il derby si avvicina e la squadra si allena con intensità a Trigoria. Ljajic si è dedicato anche ieri ad una seduta di fisioterapia ma già oggi potrebbe tornare a lavorare sul campo, sempre se il dolore al ginocchio sarà meno invasivo. Per lui comunque il derby comincerà molto probabilmente dalla panchina. Al suo posto, dentro Florenzi con Totti e Iturbe. Ma anche Destro ha una possibilità. E non è nemmeno escluso che Garcia voglia giocare con Totti e Destro insieme (sarebbe la terza volta in stagione), sempre con Florenzi come terzo uomo in attacco. La perplessità principale riguarda la difesa: Maicon ha mostrato difficoltà atletiche e a destra potrebbe essere promosso Torosidis. In mezzo, ballottaggio Yanga-Mbiwa - Astori per far coppia con Manolas. E a sinistra bisogna valutare la situazione di Holebas, che si è fermato per un risentimento: il greco comunque dovrebbe farcela, oggi si sottoporrà ai controlli del caso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA