rassegna stampa

Stop Totti, Roma in ansia

(Corriere dello Sport – R.Maida) A cinque minuti dalla fine di un allenamento ordinario, la Roma è passata dall’ottimismo al malumore.

Redazione

(Corriere dello Sport - R.Maida) A cinque minuti dalla fine di un allenamento ordinario, la Roma è passata dall’ottimismo al malumore.

Francesco Totti ha calciato un pallone, ha sentito una fitta alla coscia destra, ha capito. Sono entrati subito in campo i medici, poi Vito Scala, Silio Musa. Tutti a toccare quella gamba dorata, bloccata dai capricci di un muscolo che si chiama quadricipite. Il responso finale, affidato al sito internet della società, è interlocutorio: «affaticamento» . Ma adesso Luis Enrique teme di non poterlo portare a Palermo, dove già non avrà Osvaldo respinto dalla Corte di Giustizia federale. I dottori, l’allenatore e il giocatore decideranno oggi, dopo un’ecografia di controllo. La sensazione del giovedì sera era che Totti non potesse recuperare. A quarantotto ore della partita un problema muscolare è quasi una sentenza di esclusione, perché con le fibre di una coscia non si può rischiare. Però nessuno si arrende prima del tempo, considerando l’importanza di «un punto di riferimento fantastico per la squadra» (espressione di Luis Enrique) come Totti. Anche una settimana fa, prima del derby, c’era stato un piccolo allarme a Trigoria: in quel caso si trattava di un colpo all’alluce, ereditato da un contrasto con Cicinho, che è andato via in poche ore.

AHI - L’eventuale forfait è una pessima prospettiva per la giovane Roma. Che senza il suo capitano ha perso in questo campionato addirittura sei partite su otto, camminando a una media di 0,75 punti. Per capire i numeri: il Novara e il Cesena che sono in fondo alla classifica hanno una velocità media soltanto di poco inferiore (0,65 punti a giornata). (...)

FARO - Con Totti, invece, la Roma ha un passo molto più spedito. Non da scudetto ma nemmeno anonimo: 1,78 punti. Proiettando questa media sulle 26 giornate di campionato giocate fino a qui la squadra avrebbe 46 punti, gli stessi dell’Udinese, in corsa per la Champions League e comunque in piena area euro. Giusto per spiegare l’importanza di un tipo che avrà pure «una gamba sola» come ha detto Zamparini, provocando. (...)

UMORI - Totti è piuttosto seccato dal secondo incidente stagionale. Anche se l’infortunio è molto meno grave di quello che lo bloccò il primo ottobre, durante Roma-Atalanta, costringendolo a saltare sette partite. E’ seccato perché in questo momento di difficoltà della squadra, che mercoledì aveva portato a cena per alleggerire la tensione del dopo derby, gli pesa tantissimo restare fuori. Dopo due mesi di astinenza, era stuzzicato dall’idea di segnare al Palermo (e a Zamparini) che gli porta fortuna: 8 reti, di cui tre allo stadio Barbera. I suoi gol sarebbero stati utili per ricominciare l’insegumento a Nordahl e aiutare Luis Enrique a uscire dalla strettoia in cui si è incastrato. Oggi Totti saprà se potrà salire sul charter della squadra, che parte domattina da Fiumicino, come sempre nel giorno stesso della partita. Il dubbio è forte. Ma se i medici non lo bloccheranno, non lascerà sola la Roma.