«Come hanno confermato anche i recenti China Awards, le nostre premiazioni delle aziende italiane che si sono meglio distinte sul mercato cinese, e delle aziende cinesi che hanno investito maggiormente nel nostro Paese, i rapporti tra Italia e Cina stanno bene e l’interscambio commerciale continua a crescere. - ha detto Cesare Romiti presidente della Fondazione Italia-Cina in una lunga intervista al Corriere dello Sport - Per dare due numeri, al 31 dicembre 2012 l’export cinese in Italia è di 25,66 miliardi dollari Usa. L’export italiano in Cina è di 16,25 miliardi di dollari Usa e l’interscambio totale è di 41,91 miliardi dollari Usa. Restando nell’ambito sport, quest’anno abbiamo assegnato un premio anche alla Ferrari, per la vittoria di Alonso al GP di Shanghai. Lo sport è sempre stato uno dei protagonisti dei China Awards negli anni passati: nel 2008 abbiamo premiato la squadra olimpica di Shanghai, nel 2011il Milan e nel 2012 la Juventus che hanno vinto la Supercoppa italiana a Pechino».
rassegna stampa
Romiti: “Juve più forte. Garcia mi piace. Come i cinesi”
«Come hanno confermato anche i recenti China Awards, le nostre premiazioni delle aziende italiane che si sono meglio distinte sul mercato cinese,
«L'interesse di Chen Feng per la quota Unicredit in AS Roma? I capitali stranieri da qualunque Paese provengano e a qualsiasi settore siano destinati, soprattutto se uniti a progetti di sviluppo concreti, possono portare un significativo apporto all'economia del nostro Paese, sopratutto in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando».
«Se lo conosco? Non l’ho mai incontrato».
Poi un accenno al campionato
«Conosco molto bene questa rivalità, ma non credo che la Roma di quest’anno possa considerarsi all’altezza della Juve. Rudi Garcia mi sembra un buon allenatore. Penso che finalmente la squadra abbia un tecnico che potrà darle molte soddisfazioni».
E da tifoso Totti che punta Piola e l'obiettivo di giocare fino a 40 anni che effetto le fa?
«Un buon effetto... Totti è un grande giocatore, se vorrà giocare fino a 40 anni potrebbe davvero diventare l’emblema della Roma».
Vediamo cosa accadrà tra Chen Feng e la Roma. Ma in cosa la Cina e la grande imprenditoria cinese possono essere risorse e modello per l'Italia?
«Conosco bene la Cina, conosco il tifo che c’è in Cina. Là si guarda alle squadre italiane e ai nostri giocatori con grande interesse. Credo che lo sport italiano possa avere grande soddisfazioni se deciderà di incrementare i rapporti con questo grande Paese che è la Cina».
© RIPRODUZIONE RISERVATA