rassegna stampa

Roma, quattro per un posto

(Corriere dello Sport – R.Maida) Pjanic e De Rossi giocano. Su questo non ci piove, anzi non ci nevica, perché De Rossi ha detto sì: l’infiammazione non gli dà più fastidio.

Redazione

(Corriere dello Sport - R.Maida) Pjanic e De Rossi giocano. Su questo non ci piove, anzi non ci nevica, perché De Rossi ha detto sì: l’infiammazione non gli dà più fastidio.

Dategli una maglia. Resta un posto libero nel centrocampo della Roma. Per la sfida all’Inter di Ranieri, se lo contendono addirittura in quattro.

 

LA TECNICA - L’ipotesi più probabile è che Luis Enrique riproponga il centrocampo delle meraviglie, con Gago e De Rossi ad alternarsi nella posizione di regista e Pjanic più libero di cucire calcio. I tre, tra infortuni e scelte tecniche diverse, hanno giocato insieme dall’inizio sulla linea dei mediani soltanto una volta: contro il Lecce. E’ stata una Roma vincente, anche se non troppo brillante (...).

IL GIALLO - Ma siccome Gago è sembrato stanco nelle ultime partite, Luis Enrique potrebbe mandarlo in panchina. Anche perché è diffidato e, in assenza di De Rossi che sarà squalificato dopo la prosecuzione di Catania, sarà indispensabile lunedì prossimo a Siena. E allora sperano in una maglia Greco, che è stato titolare nelle ultime due partite all’Olimpico, e Simplicio, che ha partecipato da protagonista alla riscossa di dicembre. Ma non si può escludere un rilancio di Perrotta, in una partita nella quale la corsa e la sostanza conteranno quanto la qualità. Perrotta non entra nella formazione iniziale da precisamente dal disastroso pomeriggio di Firenze del 4 dicembre (...).. Negli ultimi giorni però era segnalato molto in palla.

CARICA - Perrotta in teoria potrebbe sperare anche in una maglia da esterno destro di difesa. Ma Luis Enrique difficilmente rinuncerà a Rosi, che affiancherà Juan, Heinze e Taddei davanti a Stekelenburg. In attacco, conferma per il tridente Lamela-Totti-Borini con Bojan come unico cambio offensivo. Ieri, intervistato da Sky, proprio Borini ha commentato lo strano Roma-Inter, costretto a convincere con la neve come minaccia. «Sarà una partita affascinante - ha spiegato - anche per me, che contro l’Inter all’andata ho fatto la mia prima partita da titolare nella Roma. Non sarà facile perché loro stanno attraversando un buon momento. Ma con l’aiuto dei tifosi possiamo farcela: il loro calore è fondamentale. Sicuramente il campo non sarà nelle migliori condizioni ma non possiamo farci nulla: dobbiamo cercare di adattarci in fretta» .

NO AL VILLAGE - Per l’occasione, non aprirà le porte il villaggio di intrattenimento dedicato ai tifosi più giovani. Vista l’emergenza maltempo, non era il caso di complicare l’accesso allo stadio.