rassegna stampa

Roma-Destro oggi l'incontro. Ma che caos!

(Corriere dello Sport – A.Ghiacci) – Giornata importante? Sì. Anche se i vari protagonisti della vicenda di mercato che sta catalizzando le attenzioni di mezza Italia pallonara, l’avevano definita così anche ieri. Si parla ancora...

Redazione

(Corriere dello Sport - A.Ghiacci) - Giornata importante? Sì. Anche se i vari protagonisti della vicenda di mercato che sta catalizzando le attenzioni di mezza Italia pallonara, l’avevano definita così anche ieri. Si parla ancora del trasferimento di Mattia Destro e si parte da alcuni presupposti, su cui non si può discutere.

La Roma ha l’accordo con il Genoa, che a sua volta lo ha con il Siena, in un giro che mette d’accordo i tre club. Oggi però, si torna a parlare del contratto che la Roma ha in mente per quello che dovrebbe essere il suo nuovo attaccante. Giallorosso Destro lo è stato già, per qualche ora, la settimana scorsa: fino a quando il week end che doveva essere quello delle riflessioni finali si è trasformato in un caos. Proprio così. Perché il giovane attaccante, invece di avere la possibilità di riflettere su una scelta che ne segnerà la crescita professionale ed umana, è stato preso d’assalto. Chi lo ha cresciuto, sponda Inter, e chi lo ha avuto come compagno nel pre-ritiro dell’Europeo, sponda Juventus: telefonate, sms, consigli, indicazioni.

ATTESA - Come detto, tre società in attesa della soluzione definitiva. La mezza giornata d’attesa che poteva esserci in più, c’è stata. E infatti la Roma incontrerà gli agenti di Destro oggi. Roma o Milano? Fosse stato ieri sera, sarebbe stato nella Capitale. Oggi però, più probabile Milano, visto che gli stessi procuratori sono impegnati lì per portare Viviano alla Fiorentina. «La situazione Destro? Bisognerebbe chiedere alla Roma o al ragazzo - ha detto il numero uno del Genoa, Enrico Preziosi - Ho già detto quello che questa storia mi sta nauseando, sta diventando insostenibile. Spero che si faccia chiarezza al più presto, ma ci credo poco a questo punto.l mio impegno è dare Destro alla Roma. L'accordo soddisfa noi e il Siena, ma la Roma dovrà fare un passo in avanti col ragazzo» . (...)

PROBLEMI - Evidentemente, anche dagli sviluppi che ha avuto il fine settimana, Destro “sbarella” (e il ds del Siena Antonelli lo continua a seguire come un angelo custode, sostendendolo in questo delicatissimo momento personale), il suo entourage fa il lavoro che deve, provando ad ottenere il contratto migliore, dopo che i passi avanti erano stati compiuti da entrambe le parti e che un’intesa di massima era stata raggiunta. «Ma Mattia non ne fa assolutamente una questione di soldi - dice il padre dell’attaccante, Flavio Destro - Se preferisce la Juve per un contratto migliore? E’ un’affermazione priva di fondamento, mio figlio non ha mai rifiutato la Roma. E comunque io consiglierei a qualsiasi giocatore di accettare una squadra allenata da Zeman» . Il problema è che lo vocine scatenate attorno a Mattia lo stanno anche mettendo di fronte ad una situazione creata ad arte. «Ma giocherai centrale con Totti lì davanti? Finirai defilato...» . (...)

ACCORDO - Il punto di partenza per l’incontro di oggi? Lo stesso di metà settimana scorsa. Il Genoa riscatta metà Destro dal Siena per 7 milioni, metà Lamanna e il prestito di Verre che arriverebbe in comproprietà dalla Roma. Che oltre alla metà del mediano, darebbe quella di Piscitella, 5 milioni per il prestito oneroso e un riscatto da esercitare tra un anno a 7 milioni. Più una serie di bonus che portano il totale a oltre 16 milioni. Per Destro un quinquennale che da poco meno di 1,5 milioni di euro arriva a oltre 2. Tutto fatto. Eppure tutto può ancora saltare. E’ il calciomercato.