(Corriere dello Sport - A.Ghiacci) E così, con Mattia Destro, l’attacco della Roma diventa uno dei migliori di serie A. Forse soltanto un po’ a corto di esterni di ruolo, ma sicuramente un reparto forte e affidabile.
rassegna stampa
Osvaldo? Per ora non si muove
(Corriere dello Sport – A.Ghiacci) E così, con Mattia Destro, l’attacco della Roma diventa uno dei migliori di serie A. Forse soltanto un po’ a corto di esterni di ruolo, ma sicuramente un reparto forte e affidabile.
Che in mano a un tecnico come Zeman può diventare letteralmente devastante: il boemo ha fatto segnare 90 gol all’ultimo Pescara, figurarsi cosa può combinare con Totti, Osvaldo, Destro, Bojan, Lamela, Nico Lopez e Tallo. Cinque attaccanti di prima fascia, più due giovani gioielli in uscita dalla Primavera: ecco l’attacco giallorosso. Ma sono troppi sette giocatori per sole tre maglie? E nel caso lo fossero, cosa può accadere?
PEDINE Zeman è abituato ad avere un alternativa per ognuno degli undici titolari. Ecco allora che 6 è il numero perfetto per quanto riguarda gli attaccanti da avere in organico. Uno, quindi, può essere di troppo. La Roma finora ha operato (bene) sul mercato, grazie ai soldi incassati dalla cessione di Borini. Possibile un’altra vendita importante per poi tornare all’opera sugli acquisti? Il nome più gettonato quando si parla di possibilità di lasciare la maglia giallorossa, da qualche tempo a questa parte è quello di Osvaldo. L’italoargentino potrebbe lasciare per - almeno - un paio di buoni motivi: dal fatto che in Spagna gode ancora di un buon mercato (su tutti c’è il Valencia), ai rapporti con il direttore generale Franco Baldini che dalla discussione avuta dopo Roma-Udinese dell’11 aprile scorso («ora vediamo se dici ancora che non abbiamo attributi», disse l’attaccante a brutto muso rivolgendosi al dg) non sono più gli stessi.
OPZIONI Ma non ci siamo. Perché oggi la Roma venderebbe Osvaldo solo di fronte a un’offerta importante, tra i 13 e i 14 milioni di euro, soldi che permetterebbero di rientrare di buona parte dell’investimento sostenuto un anno fa (e ammortizzato per un solo campionato). Difficile anche che Sabatini - e Zeman - possa dare il via libera alla cessione in prestito del giovane Nico Lopez, l’unico attualmente in rosa in possesso di caratteristiche da esterno vero. Più probabile che in prestito possa andare l’ivoriano Tallo(...)
SITUAZIONI Nelle considerazioni che riguardano l’attacco romanista, non si possono non mettere in conto un paio di situazioni: quella di Totti e quella di Bojan. Il capitano a fine settembre compirà 36 anni: con tante partite all’orizzonte e i ritmi del calcio di Zeman può avere bisogno di qualche naturale periodo di ripresa, in cui potrà essere più utile allenarsi che giocare, soprattutto se l’incontro in programma non è di primissima fascia. Per quanto riguarda lo spagnolo invece, va detto che a fine stagione la Roma, se lo vorrà riscattare, dovrà pagare al Barcellona 27 milioni di euro: Bojan insomma, dovrà essere molto, molto convincente in questa stagione se vorrà restare giallorosso. Anche per questo oggi, seppur con un Destro in più, sembra difficile che la Roma possa pensare di privarsi di Osvaldo. (...)
ALTRI Dopo che il giovane Piscitella è finito al Genoa in comproprietà nell’ambito dell’affare-Destro, in partenza ci sono Borriello e Okaka. Per Borriello continuano i sondaggi del Tottenham, anche se si aspetta una mossa ufficiale che sembra tardare. Okaka invece può tornare al Parma, «ma ci sono anche squadre estere, comunque andrà via a titolo definitivo» ha fatto sapere il suo procuratore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA