(Corriere dello Sport - A.Ghiacci) Il rinforzo per l’attacco, quello che oggi, nella situazione di emergenza, si sarebbe dovuto sedere in panchina insieme a Caprari, la Roma potrebbe averlo già in casa.
rassegna stampa
Nico Lopez batte un colpo
(Corriere dello Sport – A.Ghiacci) Il rinforzo per l’attacco, quello che oggi, nella situazione di emergenza, si sarebbe dovuto sedere in panchina insieme a Caprari, la Roma potrebbe averlo già in casa.
E’ Nicolas “Nico” Lopez, 18 anni, uruguaiano dal sinistro fatato arrivato a Roma qualche mese fa. El Conejo (coniglio), detto così per i denti sporgenti e per la velocità, è stato preso dal Nacional di Montevideo e ha praticamente occupato una delle due caselle che la Roma aveva libere per gli acquisti di giocatori extracomunitari. Ieri, nell’amichevole giocata a porte chiuse tra la Primavera giallorossa e la Berretti del Frosinone, Lopez ha fatto il suo esordio. E puntualmente è andato a segno.
TESSERAMENTO - Il problema è che il tesseramento di Nico Lopez da parte della Roma non ha ancora concluso il suo iter. Il club giallorosso era arrivato a Lopez dopo diversi problemi. Il fatto di averlo fatto arrivare in Italia aveva scatenato forti polemiche in Uruguay, fino all’intervento del Ministero degli Esteri che minacciava iniziative internazionali, soprattutto contro il procuratore Bentancur, se il giocatore non avesse fatto ritrovare le sue tracce. Alla fine la vicenda si risolse con la Roma che trovò l’accordo con il Nacional per il trasferimeto: 1,5 milioni di dollari compreso il bonus di formazione, una percentuale del cartellino rimasta in mano al procuratore, e permesso di far allenare il ragazzo a Trigoria (...)
FENOMENO - Lopez, che tutti indicano come il nuovo astro nascente del calcio uruguaiano, mix tra Fonseca, Aguilera e Suarez, nei piani della Roma, è già pronto al salto tra i grandi. Di più: nella prima lista di convocazione della prima squadra post vacanze di Natale, c’era anche il suo nome. Niente tesseramento però, quindi ancora allenamenti - e ieri esordio con gol - con la Primavera, in attesa che la situazione si sistemi. il nome di Lopez è tra quelli che la Roma ha in mente di inserire gradualmente nella rosa di Luis Enrique (...). Il piano della Roma è chiaro: 18-20 giocatori a cui si aggiungono di volta in volta i migliori della squadra di Alberto De Rossi.
CRESCITA - Lopez, naturalmente, deve ancora crescere. Sia fisicamente che a livello di ambientamento. A Trigoria sembra ancora un po’ spaesato. Inatnto però, in attesa del tesseramento, alla prima occasione, schierato esterno destro d’attacco nel 4-2-3-1, ha timbrato subito il cartellino. Un’occasione facile, buona però per prendere confidenza con la nuova realtà.
Roma Primavera-Frosinone Berretti 6-1
ROMA (4-2-3-1): Proietti Gaffi; Nego, Barba, Orchi, Romagnoli; Politano, Verre; Lopez, Ciciretti, Frediani; Tallo. All. De Rossi FROSINONE (4-4-2): Fiorini; Frabotta, Pompei, Evangelisti, Casalese; Amelio, Rotondi, Crescenzi, Cretaro; Altobelli, Campagna. All. Stellone MARCATORI: 10’ pt Frediani (R), 15’ pt e 40’ pt Tallo (R), 16’ pt Lopez (R), 41’ pt Campagna (F), 20’ st Piscitella (R), 40’ st Sabelli (R).
© RIPRODUZIONE RISERVATA