rassegna stampa

Marquinho ha il transfer, Greco rinnova

(Corriere dello Sport – A.Ghiacci) – Il suo transfer, dal Brasile, è arrivato. Significa che Marco Antonio de Mattos Filho, più semplicemente Marquinho, l’unico acquisto per la prima squadra del mercato invernale giallorosso, è...

Redazione

(Corriere dello Sport - A.Ghiacci) - Il suo transfer, dal Brasile, è arrivato. Significa che Marco Antonio de Mattos Filho, più semplicemente Marquinho, l’unico acquisto per la prima squadra del mercato invernale giallorosso, è ufficialmente a disposizione.

«Tutto a posto» , infatti, fanno sapere i dirigenti. Il problema a questo punto è di tenuta atletica. Il 25enne si è presentato a Trigoria in condizioni non ottimali: con il Fluminense non giocava da un po’ visto che il campionato brasiliano non è cominciato. Volenteroso di presentarsi alla nuova avventura già in discreta forma, il mancino si è allenato da solo, seguendo i consigli di un personal trainer. Evidentemente, però, il lavoro non è bastato. «Clinicamente la situazione è ok» il commento dello staff medico giallorosso. La sintesi: Marquinho, nella sua prima settimana di Roma, ha ben impressionato dal punto di vista tecnico ma non è ancora in forma, o meglio è ancora lontano da una condizione che gli possa permettere di affrontare una partita vera; deve affrontare una sorta di mini-preparazione. Il centrocampista inoltre è alle prese con le normali problematiche di ambientamento e se si ha poca confidenza con compagni, staff, ambiente e clima, in generale diventa tutto più difficile. Ma quando si potrà vedere all’opera? Ad oggi è difficile immaginare che possa raggiungere le 12 presenze da almeno 45 minuti l’una che faranno scattare il bonus di 500.000 euro per il suo prestito (già costato 250.000 euro); ma certo è che la Roma dovrà vederlo all’opera prima di decidere se riscattarlo a fine stagione investendo altri 4,5 milioni di euro. (...)

RIENTRI - A quel punto, Luis Enrique difficilmente deciderebbe di stravolgere ancora il centrocampo che appare ormai quello titolare, composto dal terzetto De Rossi-Gago-Pjanic. Un solo impegno a settimana permette a tutti di recuperare le energie senza “intoppi” infrasettimanali. E a quel punto toccherebbe a Marquinho far cambiare idea a tutti. Già dal Parma, infatti, la Roma potrà contare di nuovo su Daniele De Rossi, fresco di rinnovo. Il mediano ha scontato il turno di squalifica e ha approfittato dello stop forzato per concentrarsi sull’infiammazione all’inguine. (...)

UFFICIALE - Intanto, sempre per quel che riguarda il centrocampo giallorosso, è arrivata l’ufficialità del rinnovo contrattuale di Leandro Greco. L’accordo era stato raggiunto da tempo, la Roma lo ha comunicato ieri: il mancino 25enne ha firmato fino al 2015, 800.000 euro lordi fino al termine di questa stagione, 1,254 milioni, sempre lordi, per gli altri tre anni, più premi e bonus vari legati a presenze e obiettivi di squadra.