rassegna stampa

Marquinho abbraccia la Roma

(Corriere dello Sport – A,Ghiacci) Alla fine l’unico acquisto del mercato invernale della Roma è arrivato. Con qualche giorno di ritardo Marquinho si è presentato a Trigoria.

Redazione

(Corriere dello Sport - A,Ghiacci) Alla fine l’unico acquisto del mercato invernale della Roma è arrivato. Con qualche giorno di ritardo Marquinho si è presentato a Trigoria.

Nella Capitale era stato la settimana scorsa, una sosta volante di un giorno e mezzo, per effettuare le visite mediche e sistemare i dettagli dell’accordo con i giallorossi. Poi il ritorno in Brasile e i problemi di visto per tornare, dopo che la Roma aveva comunicato ufficialmente di averlo ingaggiato, in prestito con opzione per il riscatto a fine stagione, dal Fluminense. Il passo seguente erano state le parole con le quali il giocatore e la società comunicavano che probabilmente venerdì (due giorni fa) si sarebbe sistemato tutto. Così è stato, e ieri Marquinho è (ri)sbarcato e verso l’ora di pranzo è arrivato a Trigoria.

SALUTI - A quell’ora, nel centro sportivo giallorosso, c’era la squadra pronta per la seduta di lavoro delle ore 14. E così il nuovo centrocampista giallorosso ha potuto salutare il tecnico Luis Enrique e i nuovi compagni (...). Nel tragitto da Fiumicino a Trigoria e poi all’interno della casa della Roma tanta, tantissima neve. Il brasiliano ha pensato fosse sempre così, non sapendo che una situazione del genere a Roma non si vedeva da 27 anni. Dopo aver salutato anche i dirigenti presenti, Marquinho ha raggiunto il gruppo in palestra: oggi sarà presente in tribuna all’Olimpico per vedere la partita contro l’Inter.

TABELLA - La Roma ha già fissato una tabella iniziale di marcia per portare Marquinho al livello dei nuovi compagni. «Ci vorrà un po’ di tempo» avevano detto il dg Baldini e l’allenatore Luis Enrique, riferendosi a conoscenza della lingua, condizione atletica e ambientamento iniziale. «Credo che da quando comincerò mi ci vorrà una settimana» aveva risposto Marquinho. Ieri una prima seduta di lavoro in palestra, domani saranno integrate le visite mediche sostenute dieci giorni fa, poi via agli allenamenti veri e propri. In attesa del transfer, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, sarà presentato ufficialmente martedì. Non potrà giocare i 25’ da recuperare di Catania mercoledì sera (ore 20): a termini di regolamento chi non era tesserato il giorno della prima parte di partita non può essere tra i convocati. L’appuntamento buono potrebbe essere quello di lunedì 13, quando la Roma sarà impegnata sul campo del Siena. Oppure, visto che non gioca da un po’ di tempo, una settimana dopo, quando all’Olimpico arriverà il Parma.

SOLDI - Dal calcolo dei tempi necessari per vedere Marquinho all’opera, dipende anche parte della spesa della Roma. Perché dopo i 250.000 euro già pagati per il prestito (ovviamente oneroso) c’è un bonus legato alle presenze: alla 12ª partita da almeno 45 minuti il club giallorosso metterà in conto altri 500.000 euro, da aggiungere ai 4,5 milioni già fissati per il riscatto (riscatto ed eventuale bonus si pagheranno tra la prossima estate e febbraio 2013). Dalla partita con il Siena, per la quale Marquinho probabilmente sarà a disposizione, mancheranno 16 partite a fine campionato. Se Marquinho giocherà 12 volte (almeno 45’) costerà mezzo milione in più.