(Corriere dello Sport - R.Maida) La neve di Roma non si è ancora sciolta, il ghiaccio di Trigoria invece sì. E la fragorosa vittoria con l’Inter c’entra marginalmente.
rassegna stampa
L’annuncio di Baldini: «Daniele, altri 5 anni»
(Corriere dello Sport – R.Maida) La neve di Roma non si è ancora sciolta, il ghiaccio di Trigoria invece sì. E la fragorosa vittoria con l’Inter c’entra marginalmente.
Intorno alle 18, dalla televisione di famiglia, è arrivato l’annuncio alla nazione che tutti i tifosi romanisti chiedevano: «Abbiamo un accordo con De Rossi, che rimarrà con noi per i prossimi cinque anni» . Fino al 2017, più precisamente. Parole di Franco Baldini, che ha tenuto annodati i contatti di una ispida trattativa negli ultimi sei mesi. (...)
L’ALBA - I termini del contratto saranno comunicati stamattina, in una conferenza stampa organizzata prima dell’allenamento nella sala “grande” di Trigoria. «Sarà una conferenza spettacolare» filtra dalla Roma. Si vedrà. Ma una cosa è certa. La notizia è stata accolta con simpatia da tutta Italia. Nello studio milanese di Sky, quando Baldini ha confermato le indiscrezioni rimbalzate dagli spogliatoi dell’Olimpico, è scattato immediatamente un applauso dalla platea: De Rossi è l’eccezione del sentimento in un calcio di anime razionali, è la continuità virtuale di un mondo romanista che non poteva perdere l’erede naturale di Francesco Totti. L’amore compiuto e riuscito non può non essere apprezzato anche da lontano. «Non l’abbiamo detto prima perché c’era una partita da giocare Tra poche ore saprete tutto. Siamo felici che i tifosi meritino un giocatore così - ha proseguito Baldini - per loro è un riconoscimento e una ricompensa. Non è stato facile arrivare al rinnovo perché De Rossi era un centrocampista quotato che avrebbe potuto scegliere liberamente qualsiasi altra destinazione. Questo ha rappresentato una forte difficoltà nella trattativa. Ma se tra tutte le alternative possibili (Real Madrid e Manchester City in testa, ndr) ha scelto noi, è un buon segno per la Roma. Significa che siamo sulla strada buona per diventare una società di prestigio. Siamo davvero contentissimi» .
LA CLAUSOLA - I dettagli dell’accordo, che le parti hanno tenuto sigillato in qualche angolo della città, non sono ancora stati svelati. E la domanda rimane una: la clausola di rescissione c’è o non c’è? De Rossi rimane libero di lasciare la Roma quando vuole, se qualcuno porta una cifra sui 10 milioni di euro? Sembra che una clausola ufficiale non ci sia, per decisione del giocatore. Semmai potrebbe esserci un accordo tra galantuomini che consentirebbe a De Rossi di svincolarsi a una cifra prefissata in determinate condizioni. (...) Lo stipendio dovrebbe aggirarsi intorno ai sei milioni fino al 2017 Rimane un mistero la presenza della clausola porta a ogni interpretazione: «Non vogliamo parlarne perché abbiamo convocato una conferenza stampa apposta per questo. Poche ore e saprete» . Nessuna anticipazione anche sullo stipendio, che dovrebbe aggirarsi sui sei milioni netti a stagione. Dovrebbe: «Quando riveleremo i dettagli del contratto si capirà che la Roma ha fatto uno sforzo notevole. Per un calciatore che evidentemente riteneva fondamentale» .
FELICITA’ - La gioia del contratto è stata condivisa con la squadra, che è rimasta favorevolmente stupita. Luis Enrique era in diretta alla Rai mentre Baldini spiazzava le trasmissioni sportive per la tempistica della comunicazione. «Che grande sorpresa» ha detto ridendo l’allenatore. Del resto, lui lo sapeva già. «Non avevo dubbi sul fatto che De Rossi sarebbe rimasto - ha spiegato Luis Enrique - ci sono stati dei momenti difficili per lui e per la società perché il contratto non era stato rinnovato fino agli ultimi mesi. Ma Daniele ha il cuore romanista. Sono felice che un punto di riferimento per i calciatori della squadra possa rimanere qui altri cinque anni. Diventerà ancora più importante per la Roma ». E la Roma (forse) diventerà ancora più importante con De Rossi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA