rassegna stampa

I tifosi votano Van der Wiel

(Corriere dello Sport-S.Di Segni) C’è chi riesce a rimanere con i piedi per terra, perché, dopotutto, per i sogni può bastare Zdenek Zeman.

Redazione

(Corriere dello Sport-S.Di Segni) C’è chi riesce a rimanere con i piedi per terra, perché, dopotutto, per i sogni può bastare Zdenek Zeman.

C’è pure chi un colpo lo culla e così spuntano i nomi di Robben, Torres e Hummels: accanto all’acquisto di grido, trovano posto i giocatori già in rosa. Poi c’è chi non si tiene e va di slancio: Buffon, Iniesta, Messi... altro che utopia. I tifosi giallorossi si sono riversati sul sito internet del nostro quotidiano, www.corrieredellosport.it , hanno indossato la maschera del boemo (...) e hanno fatto finta di chiedere al direttore sportivo, Walter Sabatini, uno sforzo per costruire una Roma vincente. La loro Roma, visto che poi si sono divertiti anche a metterla in campo.

 

STEKELENBURG OK- L’olandese c’è. Nonostante la stagione difficile e un Europeo tutt’altro che esaltante, l’ex portiere dell’Ajax ha ottenuto molte adesioni: il 4-3-3 può tranquillamente partire da lui. Fiducia accordata, dunque. Certo, se si potesse arrivare a Buffon il discorso cambierebbe. La Capitale ha un feeling sotterraneo con l’azzurro, che parte dall’anno dell’ultimo scudetto romanista, da quel Roma-Parma, ultima di campionato, in cui il portierone rimase letteralmente in mutande, travolto dall’euforia dell’Olimpico e da un coro che invitava lui e Fabio Cannavaro a trasferirsi all’ombra del Colosseo. La carriera juventina - con tutto il carico di rivalità - in fondo non ha corroso un vecchio pallino.

ELETTO VAN DER WIEL - Tanti voti, troppi indizi: i tifosi vedono Van Der Wiel nello scacchiere ideale. Il terzino spunta a destra nella maggior parte delle formazioni ideali. E’ titolare nelle proposte più coerenti, come in quelle più affascinanti. C’è un’alternativa altrettanto suggestiva, però: il brasiliano dell’Inter, Maicon. Ovviamente, quello dei tempi migliori. Sulla corsia opposta, c’è un ventaglio di preferenze: si va dalla realtà, Marquinho, alle opzioni più costose, come Cissokho e Ashley Cole. A Trigoria hanno appena sciolto il dubbio. Quanto ai centrali, il ritorno di Burdisso è atteso a furor di popolo: pochi, pochissimi schiodano il bandito dal loro undici titolare. E se lì accanto si potesse aggiungere un Angelo Ogbonna o un Mats Hummels, tanto meglio.

TOTTI E GLI EXTRATERRESTRI- Fortuna che un Francesco Totti in squadra già lo hanno. Perchè è il reparto avanzato che stimola l’ambizione dei tifosi. Il Capitano è un punto fermo, lo scettro è sempre suo: è ai lati che spuntano Arjen Robben e Fernando Torres. Fino all’oggetto proibito, Lionel Messi. Ma si contano anche tanti attestati di stima a Fabio Borini ed Erik Lamela. E al fianco di Daniele De Rossi? Basta Miralem Pjanic, sostengono alcuni. Ma se sognare è gratis, perché non dire anche Gerrard e Iniesta?