Il dopo Italia-Argentina ha aperto un ampio sondaggio tra addetti ai lavori e tifosi, ed il Corriere dello Sport ci torna sopra. Si tratta dell'esperimento di Cesare Prandelli che ha impiegato Daniele De Rossi come difensore centrale. Per Prandelli il futuro lui è un Thiago Silva in difesa, uno che sappia sì difendere ma soprattutto costruire il gioco dal basso e con la palla a terra. e Daniele gioca centrale nella difesa a tre, quando esce come ha fatto in quella occasione, alle sue spalle i due centrali (erano Bonucci e Chiellini a Euro 2012 nel debutto contro la Spagna: 7,5 il voto del Corsport a De Rossi) si avvicinano e chiudono la diga; se gioca invece in una difesa a 4, quando parte per dare il via al gioco resta un solo centrale (Chiellini contro l’Argentina) e la diga rimane aperta.
rassegna stampa
De Rossi centrale come Thiago Silva: Garcia ci pensi
Il dopo Italia-Argentina ha aperto un ampio sondaggio tra addetti ai lavori e tifosi, ed il Corriere dello Sport ci torna sopra. Si tratta dell’esperimento di Cesare Prandelli che ha impiegato Daniele De Rossi come difensore centrale.
Riguardiamo il gol di Higuain: errore di De Rossi che sbaglia la misura del lancio e regala la palla a Lamela, non c’è più tempo per gli esterni (in uscita) per recuperare la posizione, De Rossi rincula, ma resta solo Chiellini nella posizione giusta mentre Lamela dà la palla a Higuain che segna. Se la difesa fosse stata a tre, probabilmente quel gol non l’avremmo preso. Per questo, a fine partita, Prandelli ha detto che l’esperimento di De Rossi difensore centrale (alla...Thiago Silva, aggiungiamo noi) può essere ripetuto solo se verrà addestrato in quel ruolo. Magari Rudi Garcia ci pensa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA