(Corriere dello Sport - R.Maida) (...) Sono cresciute le perdite rispetto allo scorso anno (16,7 milioni contro i 9,8 del 2011) e anche i costi (38,4 contro 33,8) nonostante le operazioni di snellimento del parco calciatori.
rassegna stampa
Aumenta il debito: 71,5 milioni
(Corriere dello Sport – R.Maida) (…) Sono cresciute le perdite rispetto allo scorso anno (16,7 milioni contro i 9,8 del 2011) e anche i costi (38,4 contro 33,8) nonostante le operazioni di snellimento del parco calciatori.
Ma il dato più preoccupante concerne il debito netto, salito a 71,5 milioni. Al 30 giugno, il rosso era di 54,7 milioni (58,3 tasse incluse). Il lato positivo è che sono cresciuti i ricavi, frutto di un aumento del 77 per cento della biglietteria (abbonamenti inclusi).
SPIEGAZIONI - La Roma ha attribuito la sofferenza alla «recessione che sta caratterizzando i principali mercati finanziari» e alla mancanza di coppe europee. In ogni caso sarà necessario «l’apporto di adeguate risorse per finanziare la gestione corrente e gli investimenti effettuati» con «ulteriori interventi degli azionisti» che si concretizzeranno nell’aumento di capitale.
A novembre intanto Unicredit ha prestato (come previsto dal piano di factoring) altri 20 milioni alla Roma: la garanzia è il pegno sulle quote che la Roma stessa ha in Soccer Sas, l’azienda che segue il merchandising a Trigoria.
PAGAMENTI - Per quanto riguarda gli stipendi ai calciatori, è tutto sotto controllo. (...)
© RIPRODUZIONE RISERVATA