Meno perdite ma più debiti. Questa la fotografia del bilancio consolidato dell'As Roma nell’ultima stagione, conclusa il 30 giugno scorso, scrive Gianni Dragoni su Il Sole 24 Ore. Un bilancio in miglioramento, ma ancora sofferente, la perdita netta consolidata è di -102 milioni, inferiore di 117 milioni rispetto a quella di -219,2 milioni dell'esercizio precedente. I debiti finanziari netti sono aumentati da 323 milioni a 448 milioni, 125 milioni in più. I dati sono stati resi noti dalla società. Il fascicolo di bilancio non è ancora disponibile. La riduzione delle perdite é duvuta secondo la società a un miglioramento dei ricavi complessivi di 70,3 milioni, per un totale di 277,1 milioni. In questa cifra sono comprese anche le plusvalenze da calciomercato, non si tratta dei soli ricavi operativi. I costi complessivi, compresi gliammortamenti, sono diminuiti di 54 milioni, a un totale di 349 milioni. L'azionista di controllo, lo statunitense Dan Friedkin, dopo aver tolto la società dalla Borsa (l'addio è del 14 settembre 2022) con un’Opa, continua a sostenere la Magica con cospicui esborsi finanziari. Nell'ultimo esercizio Friedkin ha erogato 232,5 milioni in conto finanziamento soci.
Il Sole 24 Ore
Roma, calano le perdite ma aumenta l’indebitamento
Fonti della socictà fanno notare che la strategia di Friedkin è di spostare l'indebitamento da esposizione verso terzi, diminuita da 270 a 180 milioni, a esposizione verso la proprietà, aumentata da 85 a 318 milioni.
Questi dati scomposti non coincidono con l'indebitamento finanziario netto, perché riguardano l'esposizione finanziaria totale, prima di fare il netto con la liquidità ele disponibilità bancarie. L'indebitamento verso la proprietà verrà gradualmente trasferito a riserva patrimoniale. C'è una ricapitalizzazione fino a 520 milioni deliberata dall'assemblea il 18 ottobre 2022, da attuare entro la fine del 2024.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA