rassegna stampa roma

Zamparini: “Se volete Pastore sbrigatevi”

(Corriere della Sera – L.Valdiserri) C’era un solo modo per placare, almeno un po’, le polemiche nate dopo l’intervista di Franco Baldini in cui il prossimo d. g. della Roma aveva accusato Francesco Totti di «pigrizia» .

Redazione

(Corriere della Sera - L.Valdiserri) C’era un solo modo per placare, almeno un po’, le polemiche nate dopo l’intervista di Franco Baldini in cui il prossimo d. g. della Roma aveva accusato Francesco Totti di «pigrizia» .

E questo modo era sbloccare le trattative di mercato troppo a lungo trascinate in questi giorni. La Roma si è mossa e, dopo un vertice tra l'amministratore delegato Claudio Fenucci e il direttore generale Walter Sabatini, sono arrivati i fatti.

José Angel è da ieri in ritiro: un volo dalla Spagna lo ha portato a Verona e da lì ha raggiunto Riscone di Brunico. Il terzino spagnolo ha salutato i suoi vecchi tifosi con un commovente video su Twitter, ma ha saputo entrare giù nel cuore dei nuovi: la colonna sonora alle immagini della sua partenza da Gijon era «Roma, Roma, Roma» . Un altro giovanissimo laterale di difesa, Loic Nego , francese, 20 anni, svincolato dal Nantes, ha firmato per cinque anni. Toccata e fuga a Roma, con il suo procuratore Meissa N'Diaye, prima di partire per il Mondiale under 20: in Colombia potrebbe giocare contro l'Argentina di Erik Lamela. E poi restare a Roma o andare in prestito fare esperienza. Via libera per Bojan, che potrebbe arrivare in ritiro domani o dopodomani. Pep Guardiola e Andoni Zubizarreta, d. s. del Barcellona, hanno tenuto una conferenza stampa nella quale, tra Sanchez e Fabregas, c'è stato spazio anche per l'attaccante di Linares. Zubizarreta ha rivelato: «Siamo nella parte finale della negoziazione. In poche ore si concluderà l'accordo» . Guardiola ha confermato: «Ha bisogno di giocare più minuti di quelli che posso dargli io. È la cosa migliore per tutti» . Bojan ha ottenuto un permesso e ieri non si è allenato ma ha fatto la valigia.

Il fatto del giorno, però, non è una notizia ufficiale ma un'apertura che potrebbe portare a Javier Pastore, obiettivo numero uno di Walter Sabatini. Il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, ha parlato a Radio Radio e, dopo aver detto più volte in passato che Pastore non sarebbe mai andato alla Roma, ieri ha cambiato opinione: «Mi ha parlato un grande club europeo e mi ha detto di abbassare il prezzo da 50 a 45, io ho riferito che dovrà parlare con il procuratore Simonian. La Roma, se lo vuole deve affrettarsi, perché credo che entro dieci giorni si potrebbe risolvere la situazione». Dove trovare i soldi per arrivare al Flaco, fermo restando che Sabatini conta di abbassare la cifra inserendo anche un giocatore (Brighi)? Se arrivassero offerte reali e importanti per Menez e Vucinic sarebbero accolte con il sorriso, ma, almeno per ora, non è così. Ci sono, semmai, per Marco Borriello, che però si sta allenando con grande profitto e ha conquistato Luis Enrique. Questione p o r t i e r e : l'Espanyol è furioso per come è stata gestita la questione Kameni. Ieri il portiere ha effettuato le visite mediche e ha raggiunto i suoi compagni in ritiro. Sabatini ha l'accordo con Stekelenburg, ma deve convincere l'Ajax a limare il prezzo. Voci brasiliane su Lucas e Paulinho (più vere le prime). Heinze ha ricevuto un'offerta (biennale) dal Bologna e si è preso 48 ore per decidere. Alla Roma restano fiduciosi.