rassegna stampa roma

Vincenzino apre le ali: dai Giovanissimi alla A

(Leggo) Il traghettatore sarà un aereoplanino. Vincenzo Montella guiderà la Roma da qui al termine della stagione quando, molto probabilmente, verrà sostituito da un altro ex-giocatore giallorosso ovvero Carlo Ancelotti.

Redazione

(Leggo) Il traghettatore sarà un aereoplanino. Vincenzo Montella guiderà la Roma da qui al termine della stagione quando, molto probabilmente, verrà sostituito da un altro ex-giocatore giallorosso ovvero Carlo Ancelotti.

Pochi minuti dopo le dimissioni di Ranieri, Vincenzino era già a Trigoria insieme al presidente giallorosso e al resto della dirigenza che non aveva seguito la squadra a Genova.

La decisione non è stata ancora ufficilizzata dalla società, ma entro 24 ore ci sarà l’annuncio di Montella. Il terzo allenatore dell’era Rosella Sensi dopo Spalletti e Ranieri. L’ultimo.

In realtà il nome di Montella circola da parecchio tempo all’interno del centro sportivo giallorosso. L’attuale tecnico dei giovanissimi giallorossi, infatti, era stato contattato già a ottobre, ai tempi della prima crisi di questa sciagurata stagione. I risultati avevano aiutato Ranieri e Montella era tornato a pensare ai suoi ragazzini. Nell’ultimo mese però il tecnico napoletano aveva ricevuto una nuova telefonata da parte della dirigenza: «Vincenzo tieniti pronto», gli devono aver detto mentre Ranieri bollava come «semplici gossip romani» le voci del probabile arrivo dell’aereoplanino.

Ieri Montella è stato convocato al centro sportivo Bernardini dove già da alcune ore lo aspettava Daniele De Rossi, uno dei suoi ex-compagni. Il nome di Montella sarebbe stato suggerito proprio dai «senatori» della squadra giallorossa.

L’ex bomber, 36 anni, ha disputato otto stagioni con la maglia della Roma, segnando 83 gol in 194 partite e vincendo lo scudetto del 2001. Da tecnico ha allenato per due stagioni i Giovanissimi nazionali ottenendo risultati eccezionali. Dopo lo scudetto sfiorato nel giugno scorso, infatti, Montella è riuscito non solo a bissare ma addirittura a migliorare i risultati della passata stagione con una serie incredibile di 20 vittorie consecutive. Ora lo attende un salto carpiato in serie A. Ad aiutarlo ci saranno Totti e compagni, ma al suo fianco (visto che Vincenzo non ha ancora il patentino da allenatore di Prima categoria) siederà uno tra Alberto De Rossi e Bruno Conti.

Nelle ultime ore erano circolati i nomi di Gianfranco Zola e Serse Cosmi, ma la soluzione interna era l’unica percorribile per un club in piena fase di vendita che non può permettersi di fare nuovi ingaggi.(F.Bal./ass)