rassegna stampa roma

Thiago Motta si offre, Casemiro a gennaio?

(Il Romanista-G.Dell’Artri) Operazione centrocampista. Quando Luis Enrique dice che «servono ancora giocatori per completare la rosa» il pensiero corre diretto alla linea mediana del campo.

Redazione

(Il Romanista-G.Dell'Artri) Operazione centrocampista. Quando Luis Enrique dice che «servono ancora giocatori per completare la rosa» il pensiero corre diretto alla linea mediana del campo.

È lì, dove De Rossi appare - ed è - l’unico intoccabile, che serve un acquisto importante. Di prima fascia. Un giocatore forte, in grado di spostare gli equilibri. L’identikit è quello di Fernando del Porto, ma per fargli lasciare il Portogallo servirebbero davvero tanti soldi. Almeno quindici milioni. Non che non li valga: classe 1987 – soprannominato o polvo, il polpo, per la quantità di palloni che riesce a recuperare– viene considerato il compagno ideale di De Rossi nel centrocampo a tre tanto caro a Luis Enrique. Come detto, per fargli lasciare il Portogallo serviranno almeno 15 milioni. Anche qualcosa in più forse, visto che a giugno, quando Branca aveva provato a sondare il terreno per l’Inter, la richiesta dei lusitani era stata di poco inferiore ai 20 milioni.

L’altro nome che interessa - e molto - a Sabatini è quello di Casemiro del San Paolo. Diciannove anni, è nel mirino dell’Inter e del Milan, ma non è detto che lasci il Brasile già adesso. Il ds è in attesa, monitora la situazione e potrebbedecidere di aspettare per provare a tesserarlo a gennaio. Sempre per il centrocampo, Thiago Motta si sta offrendo. All’Inter non sta più bene, vorrebbe tornare a lavorare con l’ex compagno dei tempi del Barcellona. Ieri il suo agente, Dario Canovi, ha detto: «Luis Enrique è un allenatore che ama i giovani, molti primavera della Roma forse ora riusciranno a dimostrare il loro valore. Le nostre società hanno una mentalità sbagliata riguardo ai giovani, perché non hanno il coraggio di esporre i talenti più giovani. Ad esempio, Thiago Alcantara è ora considerato ad oggi uno dei piu grandi calciatori, ma fino due anni fa non gli era riconosciuto il suo talento. Inoltre Enrique sa dare stimoli e gioco gli consiglierei un giocatore come Thiago Motta, il suo gioco è cercare la posizione più giusta per dettare al compagno in difficoltà il passaggio migliore. Se dovessi scegliere adotterei il connubio Motta De Rossi centrali».

Capitolo attaccanti: mentre Preziosi dichiara incedibile Palacio («al momento per noi è indispensabile, non ce ne priveremo») dalla Spagna continuano a dire che Nilmar ha un accordo con la Roma. La realtà è leggermente diversa: il giocatore, che già Sabatini aveva provato a portare a Palermo, verrebbe a Trigoria, ma non intende forzare la mano al Villarreal che, per meno di diciotto milioni, non si metterà neanche al tavolo a trattare.

Per la difesa, invece, si fa il nome del brasiliano Danilo Avelar, terzino sinistro ventiduenne del Karpaty Lviv (campionato ucraino).