(Il Romanista-G.Dell'Artri) Operazione centrocampista. Quando Luis Enrique dice che «servono ancora giocatori per completare la rosa» il pensiero corre diretto alla linea mediana del campo.
rassegna stampa roma
Thiago Motta si offre, Casemiro a gennaio?
(Il Romanista-G.Dell’Artri) Operazione centrocampista. Quando Luis Enrique dice che «servono ancora giocatori per completare la rosa» il pensiero corre diretto alla linea mediana del campo.
È lì, dove De Rossi appare - ed è - l’unico intoccabile, che serve un acquisto importante. Di prima fascia. Un giocatore forte, in grado di spostare gli equilibri. L’identikit è quello di Fernando del Porto, ma per fargli lasciare il Portogallo servirebbero davvero tanti soldi. Almeno quindici milioni. Non che non li valga: classe 1987 – soprannominato o polvo, il polpo, per la quantità di palloni che riesce a recuperare– viene considerato il compagno ideale di De Rossi nel centrocampo a tre tanto caro a Luis Enrique. Come detto, per fargli lasciare il Portogallo serviranno almeno 15 milioni. Anche qualcosa in più forse, visto che a giugno, quando Branca aveva provato a sondare il terreno per l’Inter, la richiesta dei lusitani era stata di poco inferiore ai 20 milioni.
L’altro nome che interessa - e molto - a Sabatini è quello di Casemiro del San Paolo. Diciannove anni, è nel mirino dell’Inter e del Milan, ma non è detto che lasci il Brasile già adesso. Il ds è in attesa, monitora la situazione e potrebbedecidere di aspettare per provare a tesserarlo a gennaio. Sempre per il centrocampo, Thiago Motta si sta offrendo. All’Inter non sta più bene, vorrebbe tornare a lavorare con l’ex compagno dei tempi del Barcellona. Ieri il suo agente, Dario Canovi, ha detto: «Luis Enrique è un allenatore che ama i giovani, molti primavera della Roma forse ora riusciranno a dimostrare il loro valore. Le nostre società hanno una mentalità sbagliata riguardo ai giovani, perché non hanno il coraggio di esporre i talenti più giovani. Ad esempio, Thiago Alcantara è ora considerato ad oggi uno dei piu grandi calciatori, ma fino due anni fa non gli era riconosciuto il suo talento. Inoltre Enrique sa dare stimoli e gioco gli consiglierei un giocatore come Thiago Motta, il suo gioco è cercare la posizione più giusta per dettare al compagno in difficoltà il passaggio migliore. Se dovessi scegliere adotterei il connubio Motta De Rossi centrali».
Capitolo attaccanti: mentre Preziosi dichiara incedibile Palacio («al momento per noi è indispensabile, non ce ne priveremo») dalla Spagna continuano a dire che Nilmar ha un accordo con la Roma. La realtà è leggermente diversa: il giocatore, che già Sabatini aveva provato a portare a Palermo, verrebbe a Trigoria, ma non intende forzare la mano al Villarreal che, per meno di diciotto milioni, non si metterà neanche al tavolo a trattare.
Per la difesa, invece, si fa il nome del brasiliano Danilo Avelar, terzino sinistro ventiduenne del Karpaty Lviv (campionato ucraino).
© RIPRODUZIONE RISERVATA