rassegna stampa roma

Tempi supplementari

(Leggo-F.Balzani)«L’operazione è stata definitiva. Nei prossimi 20 giorni arriveranno le firme». La fumata bianca è arrivata tramite un comunicato in nottata (intorno alle 23,30) al termine di una riunione fiume durata più di 12 ore.

Redazione

(Leggo-F.Balzani)«L’operazione è stata definitiva. Nei prossimi 20 giorni arriveranno le firme». La fumata bianca è arrivata tramite un comunicato in nottata (intorno alle 23,30) al termine di una riunione fiume durata più di 12 ore.

Il secondo e ultimo summit tra Thomas DiBenedetto e i vertici Unicredit ha portato quindi a un accordo di massima per quel che riguarda la cessione del 60% del pacchetto As Roma nelle mani della cordata Usa di Boston. «Compagnia Italpetroli, UniCredit e Di Benedetto AS Roma LLC comunicano che le negoziazioni che hanno avuto luogo a Roma in questi giorni hanno portato alla definizione dei termini fondamentali dell’operazione - continua il comunicato -. In base a tali intese, la acquisizione dovrebbe essere completata da una società partecipata al 60% dalla Di Benedetto AS Roma LLC ed al 40% da UniCredit S.p.a. e si prevede la possibilità che UniCredit possa cedere una parte della propria quota ad altri investitori italiani. Nei prossimi giorni si procederà alla stesura delle versioni definitive degli accordi che prevedono anche impegni per il rafforzamento e lo sviluppo futuro della AS Roma. Venti giorni al fine di consentire alla Di Benedetto AS Roma LLC di presentare le garanzie convenute». Che evidentemente ancora non sono arrivate.

A confermare il buon andamento di una trattativa ancora non conclusa erano stati in giornata anche Paolo Fiorentino, vicedirettore generale di Unicredit e Attilio Zimatore presidente di Roma 2000. «Non c’è differenza tra domanda e offerta. Le firme ancora non ci sono ma l’accordo economico è stato trovato», ha dichiarato Fiorentino in serata. «Siamo vicini alla fine», sono state invece le parole di Zimatore. A confermare il buon esito dell’incontro è stata anche la Consob: «Il “closing’” si è rivelato più lungo del previsto, ma è tutto definito». Proprio nella tarda mattinata di ieri DiBenedetto aveva abbandonato via Pinciana per recarsi a Piazza Verdi, sede dell’Antitrust, dove ha incontrato il presidente Antonio Catricalà. Una giornata lunghissima per DiBenedetto che si è presentato alle 9,30 presso lo studio Grimaldi uscendone solo in nottata. Il capo cordata Usa non ha rilasciato dichiarazioni ma ha alzato il pollice in segno di vittoria. Lo ha preceduto Fiorentino che nel pomeriggio aveva incontrato il sindaco Alemanno per aggiornarlo.

DiBenedetto, prima di ripartire per Boston, definirà la formazione del nuovo organigramma dell’As Roma. Unicredit, infatti, ha chiesto e ottenuto di nominare Gian Paolo Montali come direttore generale dell’area amministrativa, mentre Franco Baldini e Walter Sabatini sono gli uomini scelti da DiBenedetto e si occuperanno dell’area tecnica della nuova Roma a stelle e strisce.