rassegna stampa roma

Sì a Della Rocca:calci al razzismo

(Il Romanista – N.Zingaretti) – “Siamo tutti ebrei”. Il bel titolo del ‘Romanista’ è una frase che riportai sul mio profilo Facebook qualche mese fa, dopo la comparsa su un blog di offese vergognose nei confronti della...

Redazione

(Il Romanista - N.Zingaretti) -“Siamo tutti ebrei”. Il bel titolo del ‘Romanista’ è una frase che riportai sul mio profilo Facebook qualche mese fa, dopo la comparsa su un blog di offese vergognose nei confronti della comunità ebraica.

Un blog, un coro, uno striscione o una bandiera con messaggi antisemiti non rappresentano una comunità e fortunatamente non sono lo specchio di una tifoseria, ma sono un sintomo di intolleranza, stupidità e violenza da non sottovalutare. Rinnegare con forza ogni forma di antisemitismo e razzismo non è però sufficiente: le istituzioni hanno il dovere di promuovere una rivolta culturale e ben vengano tutte le iniziative che non si limitano alla semplice repressione di un male che va estirpato alle radici. Ho letto la proposta del portavoce della Comunità Ebraica di Roma, Ruben Della Rocca, di organizzare un evento rivolto agli studenti che coinvolga i giocatori di Roma e Lazio e credo che per i ragazzi sarebbe utile ascoltare dalla voce dei loro idoli calcistici un messaggio forte contro l’antisemitismo.

 Ogni anno nel viaggio della Memoria che organizziamo portando gli studenti nei luoghi simbolo dell’Olocausto ho modo di constatare quanto sia importante per i ragazzi conoscere da vicino quel periodo tragico della nostra storia. Alla base di ogni forma di razzismo c’è infatti l’ignoranza ed è giusto che ognuno faccia la propria parte per cancellare definitivamente discriminazioni e intolleranza.