rassegna stampa roma

Sassuolo-Roma 0-2, le PAGELLE DEI QUOTIDIANI: Destro non perdona, decisivi Nainggolan e Taddei

(Redazione ForzaRoma.info) La Roma vince 2-0 contro il Sassuolo e raggiunge quota 70 punti. Ancora sugli scudi Mattia Destro, autore della quarta rete consecutiva. Voti alti anche per Nainggolan e Taddei:

finconsadmin

(Redazione ForzaRoma.info)La Roma vince 2-0 contro il Sassuolo e raggiunge quota 70 punti. Ancora sugli scudi Mattia Destro, autore della quarta rete consecutiva. Voti alti anche per Nainggolan e Taddei: grazie ai loro recuperi nascono infatti le due reti giallorosse. Ecco i voti dei principali quotidiani italiani su Sassuolo-Roma 0-2:

GAZZETTA DELLO SPORT  a cura di N.CECERE

DE SANCTIS 6 Si accartoccia, sicuro, sull’unico tiro, scoccato dall’ex compagno Cannavaro al 50’

TOROSIDIS 6 Partecipa alla spinta generale del primo quarto d’ora, poi si mette a controllare. Sereno.

BENATIA 6,5 Lascia davvero le briciole, cioè un paio di tiri da fuori area, agli attaccanti neroverdi.

CASTAN 6,5 Vedi sopra. Un’altra prova di eccezionale imperforabilità dell’intera difesa.

ROMAGNOLI 6 Per essere fuori ruolo, continua a cavarsela benone.

PJANIC 6 Ci prova due volte su calci da fermo ma il piede non è centrato. Risparmiato per il Parma.

TADDEI 6,5 Ruba palla a Mendes e avvia l’azione del raddoppio.

DE ROSSI 6,5 Salva un gol fatto su staffilata di Cannavaro. Fa pesare il suo carisma su Rizzoli e Peruzzo.

NAINGGOLAN 6,5 Soffia palla a Missiroli con la sveltezza dello scugnizzo che sfila i portafogli in autobus. È l’episodio che imprime la svolta al match.

GERVINHO 5,5 Stavolta non si accende. O meglio, quando innesta la quinta, si perde nel nulla.

BASTOS 6 Chiude il confronto con l’agevole cavalcata del 2-0.

DESTRO 6 Trasforma la seconda delle sue facili palle gol. Sulla prima aveva prodotto uno sgorbio.

TOTTI 6 Entra per tener palla. Suo l’assist per il 2-0.

FLORENZI 6 Ottimo in avvio, poi lunghe pause e qualche nuova sfuriata. Intermittente.

ALL. GARCIA 6 Vede all’opera una squadra concreta, che si ferma in fretta pensando al Parma.

IL MESSAGGERO a cura di M.FERRETTI

DE SANCTIS 6 Bravo in uscita bassa su Sansone, ma un disastro con i piedi nella prima frazione. Attento in extremis sulla botta centrale di Cannavaro. Diaciannovesima partita in campionato senza subire reti.

TOROSIDIS 6 Spinge poco, sicuramente meno di quanto potrebbe anche perché Sansone lo costringe a restare in guardia. Soffre,manon molla.

BENATIA 6,5 Centralmente se la vede con Floccari: non arretra di un millimetro.Enon solo sull’ex laziale, annullato senzanemmeno sudarepiù di tanto.

CASTAN 6 Si guarda attorno, dà un’occhiata anche a Romagnoli che sta alla sua sinistra. Un paio di sbavature e nulla più, anche quando il Sassuolo chiude con quattro attaccanti.

ROMAGNOLI 6 Duella con Berardi che, nel primo tempo, è letteralmente disastroso. Se va avanti, però,ne indovina poche. Entra Zaza, e lo sistema con più affanno.

PJANIC 6 Parte da intermedio alla destra di De Rossi ma spesso sta dietro Destro, cioè la punta centrale, nelle vesti di trequartista.Piccoli passetti, regia e invenzioni a sprazzi.

DE ROSSI 6 Partita numero 450 con la Roma. Nonha ancora il ritmodelle giornatedi grazia, quindi va al piccolo trotto confezionando anche tanti piccoli errori. Meglio nella ripresa, cioè quando carbura maggiormente.

NAINGGOLAN 6,5 Sradica il pallone dai piedi di Missiroli e manda in gol Destro. Quello sa fare e quello fa bene.

FLORENZI 6,5 Schioppettante in avvio, sempre brillante a seguire in una posizione di copertura e ripartenza a destra.

DESTRO 7 Con il cucchiaino supera Pegolo, firmando il gol del vantaggio della Roma,sua decima rete in campionato.

GERVINHO 6 Si accende,come al solito, a intermittenza ma spesso non viene seguito dai compagni.Atu per tu con Pegolo si impappina, però...

TADDEI 6,5 Per Pjanic :un recupero “anema e core” che porta alla seconda rete della Roma.E dalla curva arrivano cori e applausi infiniti. Meritati.

TOTTI 6 Per Destro: entra accompagnato dalla standing ovation dei tifosi arrivati dalla capitale e innesta Bastos-gol, affiancando a Gervinho a quota 9 nella classifica degli assist.

BASTOS 6,5 Per Gervinho: firma la seconda rete della Roma, 16? marcatore stagionale (8? subentrato a segno), con un sinistro in diagonale su assist facile facile di Totti. Gol numero4000in campionato della Roma.

GARCIA 6,5 La Roma arriva a quota 70 punti. Tanta roba. Complimenti.

CORRIERE DELLO SPORT

DE SANCTIS 6 - Attento. Sbaglia solo un rinvio di piede. Puntuale nelle poche occasioni in cui viene chiamato in causa. Bene nelle uscite.

TOROSIDIS 6 - Dalle sue parti si aggira Sansone, il più pericoloso degli emiliani. Tiene la posizione e si fa vedere opportunamente poco in fase offensiva.

BENATIA 6- Protagonista con Sansone dell’episodio che manda in tilt la terna arbitrale. Partita non all’altezza delle sue migliori esibizioni. Sporca più di un pallone, si aiuta con la sua strapotenza fisica. Soffre i piccoletti in neroverde.

CASTAN 6,5 - Stavolta meglio lui di Benatia. Puntuale in tutte le chiusure. In ogni caso la coppia delle meraviglie riesce ancora a fare muro davanti a De Sanctis.

ROMAGNOLI 6 - Soffre la rapidità di Berardi che lo costringe anche ad un fallo da ammonizione. Spingere non è la sua qualità migliore. Partita giudiziosa di un ragazzo fuori ruolo e di grande avvenire.

PJANIC 6- A scartamento ridotto. Bene nel primo tempo, in calando nella ripresa fin quando Garcia giustamente lo sostituisce. La sua qualità servirà contro il Parma.

TADDEI (27’ st) 7 - Ancora una prestazione maiuscola. Dà respiro alla manovra, fa cose semplici ma giuste, si offre al disimpegno dei compagni, soffia il pallone a Mendes per il gol della tranquillità.

DE ROSSI 6 - Il solito contributo in fase difensiva e nella distribuzione del gioco. Un paio di pericolosi errori di misura quando la Roma sembra addormentarsi dopo aver raggiunto facilmente il vantaggio.

NAINGGOLAN 6,5 - Sbaglia una miriade di passaggi nel primo tempo, innesca con una fesseria tecnica l’azione del contestatissimo rigore-non rigore. Ma è anche bravissimo nel rubare il pallone a Missiroli e a fornire l’assist a Destro per il primo gol. Nella ripresa si segnala come recupera-palloni.

FLORENZI 6,5 - Offre a Destro il pallone del possibile 1-0 dopo appena un minuto. Corre molto, sbaglia qualcosa, ma aiuta i compagni e dà sempre l’idea di poter essere pericoloso in zona gol.

DESTRO 7 - E 10! Primo giallorosso ad entrare in doppia cifra avendo saltato quasi tutto il girone d’andata. Segna in media un gol a partita. In area di rigore non perdona.

TOTTI (33’ st) 6,5 - Il pallone che dà a Bastos per il raddoppio non è una roba difficile per lui. Però glielo dà coi giri contati e però il capitano era lì, pronto a sfruttare al meglio il recupero di Taddei.

GERVINHO 6 - Sempre raddoppiato o triplicato, meno ispirato di altre volte. Dà comunque on sostanzioso contributo al gioco d’attacco dei giallorossi.

BASTOS (40’ st) 6,5 - Entra in un momento delicato e sigilla il match con un sinistro chirurgico. Tecnica eccelsa, deve tornare ai migliori livelli atletici e di concentrazione.

GARCIA 6,5 (all.) - Indovina formazione e cambi. Il secondo gol: Taddei-Totti-Bastos, i tre subentrati. In mezzo però, una Roma troppo sparagnina che vuole governare il risultato ma non lo sa fare compiutamente.