(Gazzetta dello Sport - M.Cecchini) Punti lasciati per strada? Fischi? Perdite in bilancio? Tutto vero, ma guardate che per la Roma ci sono anche buone notizie. Oddio, una almeno ce n’è: l’infortunio al ginocchio destro di David Pizarro è meno grave del previsto.
rassegna stampa roma
Roma: l’ultima mezz’ora è già costata 14 punti
(Gazzetta dello Sport – M.Cecchini) Punti lasciati per strada? Fischi? Perdite in bilancio? Tutto vero, ma guardate che per la Roma ci sono anche buone notizie. Oddio, una almeno ce n’è: l’infortunio al ginocchio destro di David Pizarro...
Così ha sentenziato la risonanza magnetica a cui è stato sottoposto il centrocampista, che oggi sarà corroborata da esami a tendini e rotula. L’ottimismo, comunque, regna sovrano, così da far pensare che Pizarro— una volta passato il dolore al piatto tibiale — possa tornare a disposizione forse anche a Lecce.
PreparazioneI sorrisi, però, a Trigoria sono finiti qui.Ieri i pochi tifosi che si sono presentati fuori ai cancelli hanno insultato i giocatori, sulla falsariga di quanto era successo anche domenica. D’altronde i 24 gol subiti nell'ultima mezz'ora dei match— che sono costati 14 punti— hanno messo sul banco degli imputati la preparazione fisica e una netta fragilità psicologica che evidenzia il gruppo giallorosso. Montella lo ha detto chiaramente: «È la peggior difesa in questo senso. Il motivo non è né tattico né di moduli. È un discorso generale, fisico e mentale. La squadra a mio avviso si stanca mentalmente presto e non consapevolmente, ma non può essere esclusivamente un fatto mentale» . Spiegazioni? Troppo blanda la preparazione di Ranieri rispetto al passato. Basta così? Non proprio. In realtà c’è chi dice come in fondo la preparazione dell’ex allenatore potesse andare bene per il suo stile e i suoi ritmi di gioco (ci sono stati tanti punti persi nel finale, ma anche conquistati: Cesena, Catania, Juventus in Coppa, Bayern in Champions), mentre è vero che le esigenze montelliane prevedono ritmi più alti, che avrebbero avuto bisogno di più «gambe» .
Grinta Montali E allora che fare? Visto che indietro nel tempo non Pizarro: il ginocchio destro è ok, a Donetsk ci sarà. Bilancio: semestrale chiusa con circa 15 milioni di perdite si torna, il direttore operativo Gian Paolo Montali prova a serrare le fila. «Bisogna fare quadrato intorno a Montella — spiega —. C’è bisogno di tempo per assimilare idee nuove e i giocatori lo seguono. Non voglio criticare la passata gestione, ma di sicuro occorre interpretare una partitura diversa in poco tempo» .
Regole nuove Intanto anche dopo la sua nomina le cose stanno cambiando. Sabato scorso al gruppo giallorosso Montali ha comunicato che la società ha introdotto regole nuove (o più restrittive) riguardo ai comportamenti in campo con gli avversari e con gli arbitri.
Bilancio in rosso Norme da grande club, dicono a Trigoria. Ciò che manca, però, è un bilancio all’altezza della situazione, visto che il CdA di ieri ha licenziato una semestrale con 15 milioni circa di perdite, anticamera del bilancio di fine anno, che si dice avrà un «rosso» per circa 35 milioni. E pensare che ieri, a RadioRai, Francesco Storace— leader de La Destra e tifoso romanista — ha messo in luce timori per la prossima proprietà Usa. «È una tragedia, non vorrei che tra qualche anno faremo la fine di Alberto Sordi, che in un famoso film diceva sempre "C’hanno rovinato gli americani..."» . In attesa di scoprirlo, una cosa è certa: il film di questa stagione non sembra certo da oscar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA