(Corriere dello Sport - G.D'Ubaldo) Un altro passo avanti per gli americani alla conquista della Roma. Ieri pomeriggio l’Antitrust ha dato il via libera all’acquisto della società di calcio da parte della Neep Roma Holding, partecipata dal consorzio statunitense capeggiato da DiBenedetto e da Unicredit, con percentuali di capitale rispettivamente del 60 e 40 per cento.
rassegna stampa roma
Roma, c'è l'ok dell'Antitrust
(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) Un altro passo avanti per gli americani alla conquista della Roma. Ieri pomeriggio l’Antitrust ha dato il via libera all’acquisto della società di calcio da parte della Neep Roma Holding,...
ANNUNCIO - L’ufficialità è arrivata sul sito dell’Antitrust e il garante ha specificato che l'operazione riguarda anche il passaggio alla nuova società di Brand Management ( merchandising, attività di sponsorizzazione e pubblicità della squadra) e di Asr Real Estate, società che gestisce il complesso immobiliare di Trigoria. Secondo l'Autorità, che si è riunita ieri, l'operazione non comporta la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza. L'analisi dell'Antitrust « ha interessato i mercati nei quali operano le società acquisite, vale a dire l'insieme delle attività connesse alla gestione di una squadra di calcio: dalla vendita di biglietti e abbonamenti, alle sponsorizzazioni, ai diritti tv, alla compravendita dei giocatori, al merchandising. Poichè nè il gruppo Unicredit nè DiBenedetto sono presenti negli stessi mercati, l'operazione non comporta effetti restrittivi della concorrenza » .
IL SINDACO - In serata il sindaco Alemanno ha espresso la sua soddisfazione: « Il via libera dell'Antitrust all'acquisto della Roma da parte della cordata guidata da Thomas DiBenedetto è una notizia positiva. Questo passaggio era necessario e rappresenta una tappa fondamentale per il futuro della società giallorossa, che lavorerà per riportare la squadra ai vertici del calcio italiano e internazionale » .
CONSOB - Questo il passaggio più importante che aspettavano gli uomini di DiBenedetto. Il prossimo step riguarda riguarda la Consob, presso la quale sarà presentata nei prossimi giorni la bozza del prospetto informativo. Dal momento in cui gli avvocati degli studio Grimaldi, Carbonetti e Tonucci presenteranno la bozza passeranno quindici giorni di calendario. Operazione questa cha va fatta prima del “closing”. Confermato che i tempi si allungheranno un po’, l’assemblea dei soci, con la quale si insedierà il nuovo presidente, sarà fissata a cavallo tra la fine di giugno e i primi di luglio. DiBenedetto sarà a Roma ai primi di giugno. In quel periodo sarà nella Capitale anche l’avvocato Tacopina, che ha un buon rapporto con il futuro presidente della Roma.
DOPPIO DS - Intanto domani Walter Sabatini dovrebbe essere a Trigoria, ma prima di ufficializzare la sua posizione va chiarita la posizione di Pradè. Per le norme federali non possono esserci due direttori sportivi nella stessa società. Unicredit preferirebbe che prima si incontrassero Montali e Sabatini. Ma il direttore sportivo partirà giovedì sera per Londra, per la finale di Champions League. In questo momento ci sono due priorità alla Roma: scegliere l’allenatore e mettere Sabatini nelle condizioni di poter lavorare alla luce del sole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA