rassegna stampa roma

Quattro su quattro nessuno come Claudio Ranieri

(Il Romanista – F.Bovaio) Signori, il poker è servito. Ranieri vince il suo quarto derby su quattro rivoluzionando la partita con due cambi indovinatissimi nell’intervallo proprio come fece nella stracittadina di ritorno del campionato...

Redazione

(Il Romanista - F.Bovaio) Signori, il poker è servito. Ranieri vince il suo quarto derby su quattro rivoluzionando la partita con due cambi indovinatissimi nell’intervallo proprio come fece nella stracittadina di ritorno del campionato passato ed entra nella storia della sfida.

Solo che stavolta De Rossi è rimasto in campo e alla fine, festeggiando con i suoi, ha gioiosamente ricordato le quattro vittorie consecutive contro i rivali di sempre. Daniele, ti vogliamo bene perché sei come noi. Un tifoso in campo. Il successo di ieri sera ha allungato la già consistente serie positiva che la Roma vantava sul proprio campo contro la Lazio. I biancocelesti, infatti, tra campionato e Coppa Italia non vincono in casa giallorossa dall’1-2 proprio in Coppa Italia del gennaio 1998. Tredici anni fa! Ma non solo, la vittoria di ieri porta a 9 i successi della Roma in 17 derby di Coppa Italia (5 quelli della Lazio, 3 i pareggi) e sfata il tabù romanista nella seconda manifestazione nazionale in gennaio, mese nel quale fino a ieri non aveva mai battuto i rivali, che avevano collezionato 3 vittorie su 3.

 

Non c’è che dire, nel derby con Ranieri la Roma ha trovato un altro Capello, mentre Reja farebbe meglio a non giocare più contro i giallorossi, con i quali nelle due manifestazioni nazionali ha perso 10 gare su 12. Speriamo che Lotito lo confermi a vita.

Poi c’è il dato sui rigori. Pensate, negli ultimi 3 derby ne sono stati concessi addirittura 6, di cui 4 alla Roma (tutti segnati, 2 da Vucinic e altrettanti da Borriello e tutti sotto la Sud, un particolare da non sottovalutare) e 2 alla Lazio, entrambi sotto la sua curva, nella porta dove l?anno scorso Julio Sergio parò il tiro di Floccari con un gesto che è già leggenda. Con la rete di ieri, poi, Borriello è salito a 14 marcature stagionali, mettendo la sua firma su tutte le competizioni: 9 gol in campionato, 4 in Champions e 1 in Coppa Italia.

Simplicio, invece, è salito a 4 marcature in giallorosso, aggiungendo alle 3 messe insieme in A quella splendida di ieri sera. Un gol da vero brasiliano, con il pallone che si infila lemme lemme e di giustezza sul palo lontano della porta laziale mentre Biava lo insegue invano. Proprio come la Lazio fa da sempre con la Roma, che con questa vittoria porta a 62 i suoi successi nel bilancio generale del derby tra campionato e coppa lasciando la Lazio a 46. I pareggi sono 60. Avanti così e Lazio a casa. Grazie Roma.