rassegna stampa roma

“Senza Totti la Lazio è favorita”

(Leggo – E. Sarzanini) – Massimo Oddo, uno degli ultimi derby vinti dalla Lazio l’ha vista protagonista: 10 dicembre del 2006: 3-0 e un suo gol. «Bel ricordo: per i tifosi ma anche per il sottoscritto: quando vinci un derby è...

Redazione

(Leggo - E. Sarzanini) -Massimo Oddo, uno degli ultimi derby vinti dalla Lazio l’ha vista protagonista: 10 dicembre del 2006: 3-0 e un suo gol. «Bel ricordo: per i tifosi ma anche per il sottoscritto: quando vinci un derby è sempre bello, poi in quella gara ho anche segnato il mio primo gol in una stracittadina. Una gara indimenticabile, soprattutto perché non sempre si esce vittoriosi con un netto 3-0».Domenica la Lazio, che ha perso gli ultimi cinque derby, affronta la Roma, che gara sarà?«Una bella partita, ancora più sentita delle altre stracittadine perché dopo diversi anni hanno tutte e due un grande potenziale, sono in crescita e in ristrutturazione. La Roma ha fatto un cambio radicale, mentre la Lazio migliora di anno in anno la rosa e la competitività. Sarà una stracittadina appassionante».

 

Secondo lei chi è la favorita?«Nei derby non esistono favorite. Solitamente i pronostici vengono sovvertiti, è una gara aperta ad ogni risultato. Io tifo e tiferò sempre per la Lazio e lo farò non solo perché sono stato capitano ma perché grazie ai biancocelesti sono arrivato nel calcio che conta. Resterò sempre legato alla società e ai tifosi che ancora oggi mi dimostrano affetto».

Ha giocato con Klose nel Bayern, può essere un uomo derby?«Uno che ha giocato non so quante gare in Europa e in Nazionale segnando tutti quei gol, è un calciatore di assoluto valore. Sta dimostrando di essere un attaccante vero, ha avuto un grande impatto con il campionato italiano e non è facile. Raramente un giocatore straniero riesce a fare subito bene in serie A. Sta dimostrando di essere un grande campione. Però è in dubbio, ha un problema al ginocchio. «La differenza la fanno i gol e Klose, anche se non è al top, sa come segnare».

La Lazio chi deve temere di più della Roma?«Deve aver paura solo del derby e non di un singolo giocatore, perché in partite come queste i calciatori si esaltano. Personalmente vedo la Lazio più squadra, mentre la Roma credo possa puntare più sul valore dei singoli. Ha tanto giocatori di qualità, basti pensare a Totti, De Rossi, Osvaldo, Bojan e Borriello».

Anche Totti però rischia di non giocare per guai fisici.«Se fosse così sarebbe un vantaggio per la Lazio: attraversa un ottimo momento di forma e nel nuovo gioco della Roma permette di far girare bene il pallone».