(Il Romanista - R.Fidenzi) - Oggi alle 12, a Montecatini Terme, si terrà la conferenza stampa di presentazione della fase finale del campionato Primavera 2010/2011 “Trofeo Giacinto Facchetti”.
rassegna stampa roma
Primavera: fase finale, oggi alle 12 i sorteggi Roma testa di serie: ipotesi derby
(Il Romanista – R.Fidenzi) – Oggi alle 12, a Montecatini Terme, si terrà la conferenza stampa di presentazione della fase finale del campionato Primavera 2010/2011 “Trofeo Giacinto Facchetti”.
Al termine dell’incontro, sarà effettuato il sorteggio per stabilire gli abbinamenti dei quarti di finale. La Roma, avendo vinto il proprio girone, sarà testa di serie insieme a Genoa e Varese (che hanno vinto i loro rispettivi gironi). Ma testa di serie sarà anche l’Atalanta che, pur non avendo raggiunto la prima posizione, si è classificata come migliore seconda. Nei quarti di finale, con sorteggio libero, la Roma pescherà dunque le "non teste di serie". Ovvero Juventus, Lazio, Fiorentina e Milan (Le ultime due qualificate tramite i playoff). La fase finale entrerà nel vivo il 4 giugno, quando a Lucca e a Pistoia, rispettivamente alle 17.30 e alle 20.30, si sfideranno le prime quattro formazioni. A seguire, il 5, avranno luogo altre due partite. Per le semifinali, invece, bisognerà aspettare l’8 e il 9 giugno. In entrambi i casi si giocherà a Pistoia, alle 20:30. L’ultimo atto, la finale, è previsto per la sera del 12 giugno, sempre a Pistoia. La Roma dovrà incrociare le dita e, come avviene sempre in questi casi, sperare in un sorteggio favorevole. Anche perché sarà costretta a valutare le condizioni di Paolo Frascatore. Il terzino sinistro, infatti, si è infortunato alla caviglia sinistra nel corso di una partita disputata assieme agli under 19. Tornando al sorteggio, la sensazione è che la squadra più abbordabile sia la Lazio, mentre le più insidiose sembrerebbero essere Milan e Fiorentina. Trovando la Juventus, invece, i giallorossi potrebbero ipotizzare che la sorte abbia deciso per una via di mezzo. Ovviamente si tratta solo di teorie, di sensazioni. Perché poi sarà soltanto il campo a decidere, definitivamente, quale delle squadre in corsa sia la più meritevole. La speranza è che la Roma, dopo aver dominato in lungo e in largo il suo girone, possa confermarsi nel corso della fase finale. D’altronde i presupposti per far bene ci sono: i giallorossi, quest’anno, hanno vinto 20 volte. Soltanto il Genoa ha saputo fare altrettanto. I liguri, non a caso, hanno chiuso la stagione con gli stessi punti dei ragazzi di Alberto De Rossi: 62. Un Alberto De Rossi che, proprio martedì scorso, ha ricevuto il premio Tommaso Maestrelli 2011, come miglior allenatore delle giovanili. La Lega Calcio, intanto, ha reso noto che sarà Sportitalia a disporre dell’esclusiva dei diritti relativi alla trasmissione in diretta di tutti gli incontri. E trasmetterà in diretta anche i sorteggi di questa mattina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA