rassegna stampa roma

Primavera, basta il pari. Ora tutto sulla Coppa

(Corriere dello Sport – A.Dionisi) La Roma esce indenne dalla trasferta di Napoli e può adesso concentrare le pro­prie energie fisiche e men­tali sulla sfida di ritorno della finale di Coppa Italia in programma mercoledì all’Olimpico.

Redazione

(Corriere dello Sport - A.Dionisi) La Roma esce indenne dalla trasferta di Napoli e può adesso concentrare le pro­prie energie fisiche e men­tali sulla sfida di ritorno della finale di Coppa Italia in programma mercoledì all’Olimpico.

Contro la Fiorentina si ripartirà dal pareggio esterno (1-1). Al­la Roma il trofeo manca addirittura da 17 anni. Ie­ri i ragazzi di De Rossi, hanno disputato una gara accorta ma mai rinuncia­taria, correndo nel com­plesso pochi pericoli. Posi­tivo l'avvio dei giallorossi al tiro prima con Ciciretti, sfera deviata fortuitamen­te da Eligibile, poi con Fa­lasca che mette in ansia Sestile su punizione. Alla mezz'ora ottimo lancio di Verre, Politano prolunga per Piscitella che dai ven­ti metri costringe Sestile alla deviazione in angolo. Poco dopo il Napoli va in gol con Izzo, su punizione di Majello, ma l'arbitro an­nulla per fuorigioco. Pri­ma del riposo si fa male Politano, sostituito da Bez­ziccheri, poi Donnarumma mette i brividi a Pigliacel­li, ma sulla linea Caratelli sventa. RIPRESA - Nel secondo tem­po partenopei più tonici, ma poco incisivi negli ulti­mi sedici metri. I padroni di casa mantengono un certo predominio e, però, Pigliacelli non viene quasi mai chiamato in causa. De­zi da posizione favorevole manca clamorosamente la conclusione, poi è Guerra con il sinistro ad alzare di poco oltre la traversa. De Rossi inserisce Leonardi per Thiam, cercando con un giocatore fresco di sfruttare il contropiede. A dieci minuti dal termine l'occasione più limpida per il Napoli. Majello elude il fuorigioco e si presenta a tu per tu con Pigliacelli. Il portiere è tempestivo nel chiudere in uscita. Un mi­nuto più tardi bella incor­nata di Izzo che scheggia la traversa. E nel recupero potrebbe scapparci l'im­presa, ma su calcio d'ango­lo, Leonardi da pochi pas­si di testa spedisce di poco fuori.

 

Napoli-Roma 0-0 NAPOLI (3-4-2-1): Sestile; Petta, Donnarumma, Izzo 6,5 (39’ st Allegra); Gatto, Eligibile, Colella, Guerra; Majello, Dezi (19’ st Forni­to); De Vena (29’ st Riccio sv). A disp.: Laurino, Nico­lao, Signorelli, Varriale. All.: Cusano. ROMA (4-2-3-1): Pigliacel­li; Caratelli, Amendola, Orchi, Barba; Falasca, Verre; Piscitella, Ciciretti ( 37’ st Rosato), Politano ( 39’ pt Bezziccheri); Thiam (22’ st Leonardi). A disp.: Proietti Gaffi, Car­boni, Buscia, Cittadino. All.: De Rossi. ARBITRO: Cifelli di Cam­pobasso Guardalinee: Paglione e Della Rocca. AMMONITI: Barba ( R), Falasca (R), Donnarumma (N), Eligibile (N).