rassegna stampa roma

Pjanic e Lulic, nemici-amici

(Il messaggero – B.Saccà) – Il derby comincia oggi, sia pure a distanza. Questa sera, cinque calciatori della Roma e sei della Lazio scendono in campo vestendo le maglie delle rispettive nazionali negli ultimi due turni delle...

Redazione

(Il messaggero - B.Saccà) - Il derby comincia oggi, sia pure a distanza. Questa sera, cinque calciatori della Roma e sei della Lazio scendono in campo vestendo le maglie delle rispettive nazionali negli ultimi due turni delle qualificazioni agli Europei.

Curiosi gli intrecci che il programma delle gare propone. Il giallorosso Pjanic e il biancoceleste Lulic, tanto per cominciare, prima di essere avversari, domenica 16 ottobre, stasera difenderanno insieme i colori della Bosnia contro il Lussemburgo: la gara può decidere le sorti del gruppo D, intrecciandosi con la sfida tra la Francia e l’Albania, che invece vede i laziali Cisse e Cana incontrarsi da avversari. Una sconfitta della Bosnia unita a una vittoria della Francia assicurerebbe la promozione dei transalpini. Martedì prossimo, i Bleus ospiteranno la Bosnia: primo scontro Lazio-Roma, Cisse contro Pjanic, oltre al compagno di squadra Lulic. «Mi spiace Miralem, il derby lo vinceremo noi. È scritto», le parole del difensore biancoceleste.

La risposta del giallorosso: «Siamo più forti e vinceremo il derby». I romanisti De Rossi e Osvaldo sono impegnati in Serbia con l’Italia, mentre il danese Kjaer è a Cipro. La selezione di Olsen comanda il girone H insieme al Portogallo e alla Norvegia: la situazione è in bilico. La Germania di Klose ha già conquistato la qualificazione, al pari dell’Italia, della Spagna e dell’Olanda. Per i tedeschi l’incontro con la Turchia è un’amichevole o quasi. E Klose dovrebbe riposare. La Repubblica Ceca riceve la Spagna campione, che è in vetta al girone I: l’arbitro è Tagliavento. L’Inghilterra di Fabio Capello guida il gruppo G, e ha bisogno di un punto per poter festeggiare l’approdo a Euro 2012: la partita di stasera in Montenegro è un’occasione d’oro. In occasione della partita, l’Esercito del Montenegro ha annullato la protesta pubblica in programma proprio a Podgorica, «per evitare tensioni «vista la presenza dei tifosi inglesi», fa sapere il sindacato dell’Esercito. Il giallorosso Burdisso e il biancoceleste Gonzalez sono invece alle prese con le qualificazioni in vista del Mondiale del 2014: l’argentino gioca contro il Cile; l’uruguaiano affronta la Bolivia. Solo un’amichevole in Costa Rica per il Brasile di Hernanes.