(Il messaggero - B.Saccà) - Il derby comincia oggi, sia pure a distanza. Questa sera, cinque calciatori della Roma e sei della Lazio scendono in campo vestendo le maglie delle rispettive nazionali negli ultimi due turni delle qualificazioni agli Europei.
rassegna stampa roma
Pjanic e Lulic, nemici-amici
(Il messaggero – B.Saccà) – Il derby comincia oggi, sia pure a distanza. Questa sera, cinque calciatori della Roma e sei della Lazio scendono in campo vestendo le maglie delle rispettive nazionali negli ultimi due turni delle...
Curiosi gli intrecci che il programma delle gare propone. Il giallorosso Pjanic e il biancoceleste Lulic, tanto per cominciare, prima di essere avversari, domenica 16 ottobre, stasera difenderanno insieme i colori della Bosnia contro il Lussemburgo: la gara può decidere le sorti del gruppo D, intrecciandosi con la sfida tra la Francia e l’Albania, che invece vede i laziali Cisse e Cana incontrarsi da avversari. Una sconfitta della Bosnia unita a una vittoria della Francia assicurerebbe la promozione dei transalpini. Martedì prossimo, i Bleus ospiteranno la Bosnia: primo scontro Lazio-Roma, Cisse contro Pjanic, oltre al compagno di squadra Lulic. «Mi spiace Miralem, il derby lo vinceremo noi. È scritto», le parole del difensore biancoceleste.
La risposta del giallorosso: «Siamo più forti e vinceremo il derby». I romanisti De Rossi e Osvaldo sono impegnati in Serbia con l’Italia, mentre il danese Kjaer è a Cipro. La selezione di Olsen comanda il girone H insieme al Portogallo e alla Norvegia: la situazione è in bilico. La Germania di Klose ha già conquistato la qualificazione, al pari dell’Italia, della Spagna e dell’Olanda. Per i tedeschi l’incontro con la Turchia è un’amichevole o quasi. E Klose dovrebbe riposare. La Repubblica Ceca riceve la Spagna campione, che è in vetta al girone I: l’arbitro è Tagliavento. L’Inghilterra di Fabio Capello guida il gruppo G, e ha bisogno di un punto per poter festeggiare l’approdo a Euro 2012: la partita di stasera in Montenegro è un’occasione d’oro. In occasione della partita, l’Esercito del Montenegro ha annullato la protesta pubblica in programma proprio a Podgorica, «per evitare tensioni «vista la presenza dei tifosi inglesi», fa sapere il sindacato dell’Esercito. Il giallorosso Burdisso e il biancoceleste Gonzalez sono invece alle prese con le qualificazioni in vista del Mondiale del 2014: l’argentino gioca contro il Cile; l’uruguaiano affronta la Bolivia. Solo un’amichevole in Costa Rica per il Brasile di Hernanes.
© RIPRODUZIONE RISERVATA