rassegna stampa roma

Ora l’allenatore, poi due colpi

(Il Romanista – B.De Vecchi) Subito l’allenatore. Poi un paio di colpi. L’imminente nomina a ds di Walter Sabatini sblocca l’impasse del mercato della Roma.

finconsadmin

(Il Romanista - B.De Vecchi) Subito l’allenatore. Poi un paio di colpi. L’imminente nomina a ds di Walter Sabatini sblocca l’impasse del mercato della Roma.

Finora, Sabatini è stato un ministro senza portafoglio. Ha girato il mondo, è andato in Sudamerica, ha attraversato l’Europa, ha studiato - anzi, studia ancora - centinaia di dvd con i giocatori di ogni parte del pianeta. Però non ha potuto compiere operazioni. Lo stallo determinato dal trapasso dalla vecchia alla nuova società ha impedito a Sabatini di far sognare i romanisti con qualche super colpo. Il ds in pectoresi è limitato allora a porre le basi. Come? Per esempio, opzionando Erik Lamela. Il trequartista del River Plate può arrivare per 14 milioni. «Ci cono vari club importanti italiani che hanno osservato Lamela e che lo hanno considerato un calciatore valido, con molte qualità. Questi club ora stanno studiando la possibilità di intervenire sul mercato», spiegava ieri a Radio Crc Bruno Satin, agente Fifa e collaboratore dello staff di Lamela. Il giocatore, dice Satin, «non ha il passaporto comunitario, ma ha tutti i documenti per averlo». Non solo Lamela.

Nel suo viaggio in Sudamerica, Sabatini ha bloccato anche Ricardo Gabriel Alvarez, centrocampista offensivo del Velez Sarsfield. Marcelo Simonian, il suo agente (lo è anche di Pastore), ha negato l’esistenza di un’intesa. Ma sarebbe stato strano il contrario. «Non è vero - ha detto a forzaroma. info - che c’è già un accordo tra noi e Sabatini per portare il ragazzo a Roma. A Ricardo piacerebbe molto confrontarsi con il campionato italiano e Roma sarebbe una piazza ideale. L’Arsenal aveva presentato a suo tempo un’offerta, ma è stata rifiutata dal Velez, club con il quale ha ancora tre anni di contratto. In ogni caso, per comprarlo, secondo quanto continua a dire il presidente de “Il Fortìn” ci vorranno almeno 12 milioni più le varie imposte».

Sabatini ha nel mirino anche l’attaccante del Palermo, Abel Hernandez. Zamparini, ieri, ha fatto sul calciatore un’uscita delle sue: «Non va alla Roma che deve pensare ancora ad avere una compagine societaria. Sabatini è l’unico che lavora ma non ha un euro in tasca. Bisogna mettergli un budget in mano, ma con 40 milioni non fa una grande Roma». Se lo dice Zamparini... Non è il primo obiettivo della Roma per il ruolo di terzino sinistro, ma il nome di Federico Balzaretti è stato a più riprese accostato alla Roma. A calciomercato. it, il suo procuratore Marcello Bonetto ha fatto il punto della situazione: «Non esiste un’evoluzione di questa vicenda, considerato anche il fatto che la Roma in questo momento, per quanto mi risulta, è impegnata a risolvere altri tipi di problemi legati all’organizzazione societaria e alla scelta del nuovo allenatore. Se la fine di un ciclo a Palermo può influire sul suo futuro? Questo sicuramente può essere un elemento che può avere un’importanza in certe valutazioni».