rassegna stampa roma

Oggi di nuovo tutti a Trigoria

(Il Romanista – C.Zucchelli) – Appuntamento per tutti oggi a Trigoria con un unico obiettivo: dimenticare in fretta in derby e concentrarsi su RomaPalermo, in programma domenica pomeriggio all’Olimpico.

Redazione

(Il Romanista - C.Zucchelli) - Appuntamento per tutti oggi a Trigoria con un unico obiettivo: dimenticare in fretta in derby e concentrarsi su RomaPalermo, in programma domenica pomeriggio all’Olimpico.

La preparazione in vista della gara contro i siciliani terrà conto del fatto che poi la Roma tornerà in campo mercoledì sera a Marassi contro il Genoa e sabato pomeriggio all’Olimpico contro il Milan: tre partite in sei giorni da affrontare tutte d’un fiato e con la rosa quasi al completo. Quasi perché con Lamela ormai recuperato, Juan e Greco che sono convocabili e Heinze e Rosi usciti malconci (ma non troppo) dal derby contro la formazione di Mangia non ci saranno Kjaer - una giornata di squalifica per lui - e con ogni probabilità Francesco Totti. Il Capitano, che spera di esserci, ieri era a Trigoria per l’ennesima sessione di fisioterapia e oggi potrebbe riaffacciarsi in campo per correre, cosa che già sta facendo sul tapis roulant. Difficilmente tornerà in gruppo in questi giorni (sono ancora da definire eventuali esami), più facile che sia pronto per Genoa-Roma oppure per l’appuntamento contro i rossoneri all’Olimpico.

Al Bernardini era presente anche Greco che, risolti i guai muscolari, lavora senza sosta per mettersi presto al pari dei compagni. Per domenica dovrebbero essere a disposizione sia Heinze sia Rosi: a destare preoccupazione erano soprattutto le condizioni di quest’ultimo, uscito addirittura con le stampelle dalo stadio, ma la caviglia ieri non si era gonfiata e quindi il terzino solo una forte contusione e tanto spavento. Ipotizzare una formazione per domenica, considerando le abitudini di Luis Enrique, al momento è impossibile. Di certezze non ce ne sono anche se Juan, ormai da settimane in gruppo, dovrebbe essere convocato per la prima volta in stagione. Se dovesse restare fuori anche stavolta si aprirebbe un caso e la Roma in questo momento non ne ha bisogno. Col brasiliano - che potrebbe giocare titolare in coppia con Burdisso - potrebbe esordire dal primo minuto anche Erik Lamela. Contro la Lazio l’argentino è rimasto per 90 minuti in panchina ma lui muore dalla voglia di giocare: difficile che possa partire titolare, più facile che trovi spazio a partita in corso. Una chance potrebbe averla anche Marco Borriello, ai margini nelle ultime uscite, e segnalato in grande forma negli ultimi allenamenti della scorsa settimana. A proposito dell’attaccante, ieri in mattinata erano comparse su Twitter delle sue dichiarazioni in merito al derby («Brocchi lo ha rovinato») che lui nel pomeriggio ha puntualmente smentito. Un altro che potrebbe trovare spazio è Fabio Borini, titolare a Parma per l’ultima volta. A fargli spazio potrebbe essere Bojan considerando che Osvaldo, quattro gol consecutivi, al momento sembra intoccabile. A meno che Luis Enrique non decida di mettere lo spagnolo al posto di Totti arretrando Pjanic sulla linea dei centrocampisti.