(Corriere dello Sport - R.Maida) Nei giorni scorsi Luis Enrique si era sentito insegnare il mestiere da un paio di colleghi più esperti.
rassegna stampa roma
Non è stato un caso che Osvaldo abbia giocato la miglior gara
(Corriere dello Sport – R.Maida) Nei giorni scorsi Luis Enrique si era sentito insegnare il mestiere da un paio di colleghi più esperti.
« Osvaldo è una punta centrale, per me deve stare vicino alla porta e non defilato come gli capita nella Roma » . Parole di Stefano Colantuono in conferenza stampa, prima di Roma-Atalanta. Colantuono era stato interpellato in quanto primo allenatore italiano di Osvaldo, inverno- primavera 2006. Più o meno nelle stesse ore Zdenek Zeman, allenatore di Osvaldo al Lecce, diceva: «Daniel è frenato dal sistema di gioco della Roma» . Luis Enrique ha ascoltato (oppure no?) e ha chiesto a Osvaldo di sistemarsi in posizione centrale, anche a costo di “abbassarsi” di qualche metro per entrare nel vivo del gioco, evitando il più possibile il movimento verso l’esterno, dove per caratteristiche morfologiche diventa semplice da neutralizzare. Risultato: Osvaldo ha giocato la migliore partita da quando è alla Roma, non soltanto per il gol, bello e un po’ casuale. Ha partecipato molto attivamente alla partita, è stato cercato spesso dai compagni ed è stato molto presente anche nella fase difensiva. Piccola coincidenza: sabato, giorno di Roma- Atalanta, era il primo ottobre, giorno del compleanno di Mirko Vucinic. Forse proprio sabato Osvaldo, con la mitraglia sotto la Curva Sud in stile Batistuta, ha cancellato il fantasma del giocatore di cui aveva dovuto raccogliere l’eredità anche a Lecce (estate 2006). I tifosi pensano ancora, dopo tre gol in dieci giorni, che nell’operazione Osvaldo-Vucinic a parità di valutazione ( Iva inclusa) la Roma si sia indebolita? Di sicuro la Roma ha guadagnato tre anni (Vucinic ha 28 anni, Osvaldo 25). Sulla qualità dei due attaccanti si discuterà a lungo. Ma intanto la classifica marcatori dopo cinque tappe dice Osvaldo 3-Vucinic 1...
© RIPRODUZIONE RISERVATA