rassegna stampa roma

Nessuno come i giallorossi: Primavera, Allievi e Giovanissimi qualificati per le finali scudetto

(Corriere dello Sport) – I giovani saranno al centro della Roma che verrà? Sicuramente si, ma a giudicare dai risultati i giovani sono al centro an­che del presente romani­sta. Una base solida da cui partire per la Roma del fu­turo.

finconsadmin

(Corriere dello Sport) - I giovani saranno al centro della Roma che verrà? Sicuramente si, ma a giudicare dai risultati i giovani sono al centro an­che del presente romani­sta. Una base solida da cui partire per la Roma del fu­turo.

Un dato parla chiaro: il settore giovanile di Tri­goria è l’unico in Italia ad aver portato tutte e tre le formazioni principali, Pri­mavera, Allievi e Giova­nissimi Nazionali, fino alle final- eight. Un risultato d’eccellenza dopo i due scudetti ottenuti negli ulti­mi tre anni da Giovanissi­mi ( classe ‘ 92) e Allievi ( classe ‘ 93). In poche pa­role nessuno negli ultimi anni ha ottenuto i succes­si e i risultati del settore giovanile giallorosso.

TRIPLETTA – Quest’anno, per esempio, hanno fallito l’en plein settori giovanili quotati e che investono molto, anche in termini economici, sia in Italia che all’estero, come quello dell’Inter, della Fiorentina e del Milan, arrivati ognu­no con due formazioni alle finali scudetto. Tripletta, invece, per il settore gio­vanile della Roma, compo­sto per larga parte da gio­catori italiani, o addirittu­ra romani. Da questo pun­to di vista nel prossimo fu­turo, con l’arrivo di Wal­ter Sabatini con la carica di direttore sportivo, qual­cosa cambierà, con un’apertura maggiore per i talenti stranieri, così co­me avvenuto in passato nei settori giovanili di Pa­lermo e Lazio.

SORTEGGIO – Se la Primave­ra di Alberto De Rossi si avvicina a grandi passi al­la sfida dei quarti finale che la vedrà opposta al Milan il 4 giugno, oggi Al­lievi e Giovanissimi Na­zionali conosceranno i no­mi delle avversarie nelle finali scudetto. Formula diversa rispetto alla Pri­mavera, con il sorteggio che questa mattina deter­minerà i gironi da quattro ( due per categoria) dai quali usciranno i nomi delle finaliste. I Giovanis­simi giallorossi affronte­ranno tre tra Monza, Chie­vo, Inter, Parma, Genoa, Fiorentina e Napoli. Gli Allievi tenteranno di di­fendere il titolo vinto lo scorso anno contro tre tra Torino, Milan, Inter, Sam­pdoria, Empoli, Napoli e Catania. Le finali prende­ranno il via l’11 giugno.