rassegna stampa roma

Nessun gol subito per la prima volta nella stagione

(Il Romanista – F.Bovaio) – L’ultima volta che un incontro ufficiale tra Roma e Inter era terminato 0-0 prima di quello di ieri risaliva a ben otto anni fa, quando il pareggio a reti bianche era uscito sempre a S.Siro.

Redazione

(Il Romanista - F.Bovaio) - L’ultima volta che un incontro ufficiale tra Roma e Inter era terminato 0-0 prima di quello di ieri risaliva a ben otto anni fa, quando il pareggio a reti bianche era uscito sempre a S.Siro.

Era il 26 ottobre 2003 e si giocava la settima giornata del campionato 2003-04. Nelle ventidue partite successive disputate dalle due squadre nei successivi otto anni tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa di Lega sono state segnate ben settantanove reti, per una media di 3,59 a gara. Quella sera del 2003, a S.Siro, la Roma era guidata da Fabio Capello, l’Inter da Zaccheroni. Samuel giocava in giallorosso insieme a Chivu, mentre Zanetti era già il capitano dell’Inter. I giovani nella Roma erano solo due e tutti in panchina: Wahab e D’Agostino. Dopo quella partita la squadra di Capello si ritrovò seconda in campionato con quindici punti, a quattro di distanza dalla coppia capolista Juve-Milan. L’Inter, invece, era ottava con dieci punti, insieme al Modena. Calcisticamente parlando sembra passato un secolo. Oggi la Roma dei giovani e di questo allenatore che spesso sembra un visionario, ma che sa quello che vuole ed ha un gran bisogno di tempo per far vedere il suo calcio, è molto diversa da quella di allora. Ci sono due centrocampisti che giocano terzini, un centravanti che fa l’ala sinistra e Totti che sta cercando di raccapezzarsi in una posizione che non occupava più da tempo. Ma pian piano vedrete che si ritroverà anche lui. E quando lo farà torneranno anche i gol. Basta avere pazienza e quella casella vuota alla voce "gol segnati" sarà presto occupata. Per ora, infatti, la pecca del gol è proprio uno dei difetti maggiori di questa Roma, che in quattro partite ufficiali ne ha segnati solo due (per di più con altrettanti centrocampisti, Perrotta allo Slovan e De Rossi al Cagliari) ed entrambi su palla inattiva. Mancano, dunque, le reti degli attaccanti. Ma arriveranno anche queste. Intanto prendiamo atto del fatto che per la prima volta in questa stagione i giallorossi sono riusciti a non prendere gol, dopo che ne avevano subiti due nelle gare con lo Slovan e altrettanti in quella casalinga contro il Cagliari. Anche questo è un miglioramento, dovuto forse anche all’innesto di Kjaer. Un difensore vero che ieri sera, ad un certo punto, ha preso tutti i palloni che arrivavano in area giallorossa. Ottimo acquisto, così come Borini. La Roma dei giovani cresce. Aspettiamola con fiducia