(Il Romanista - P.Bruni) Previsti meno di 50mila spettatori per una partita che vedrà 5 continenti collegati e più di 100 televisioni all’opera. Per motivi di sicurezza l’area intorno allo stadio sarà una enorme isola pedonale e i controlli saranno serratissimi.
rassegna stampa roma
Milioni in tv, pochi allo stadio
(Il Romanista – P.Bruni) Previsti meno di 50mila spettatori per una partita che vedrà 5 continenti collegati e più di 100 televisioni all’opera. Per motivi di sicurezza l’area intorno allo stadio sarà una enorme isola pedonale e i...
Alla fine qualcosa si è mosso. Non vi illudete: parliamo di poca roba, nulla di particolarmente eclatante o sorprendente. Oggi, l’Olimpico potrà contare su poco meno di cinquantamila spettatori, abbonati compresi s’intende. Il botteghino giallorosso non ha fatto gli straordinari ma lavoricchiato con le due tribune. Numeri irrisori e ben al di sotto dell’importanza del derby, cifre che vanno a confrontarsi, purtroppo, con lo scadente status stagionale della Roma e con le puntuali limitazioni volute dalle istituzioni che gestiscono il giocattolo calcio. Curve e Distinti esauriti da un paio di giorni, in Tevere, dove il comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive e in virtù “della scambievolezza alle medesime modalità di vendita adottate nella gara del girone d’andata”, ha permesso la vendita tagliandi soltanto alle donne, ai lupacchiotti sotto i quattordici anni e agli over 60 (al prezzo di 30 euro), sono stati comprati “ben” trecentottantasei biglietti. In Monte Mario, invece, manco dirlo: è stata un’ecatombe. Pur considerando le agevolazioni per le signore, gli under 14 e gli uomini che hanno compiuto le sessanta primavere (60 euro a testa), non tutte le tasche si possono permettere di spendere 110 euro. C’è, comunque, una flebile speranza di rimpinguare leggermente le quote: i terminali saranno a disposizione fino alle 15 di oggi, in contemporanea col fischio d’inizio dell’arbitro Tagliavento, nei Roma Store (esclusivamente quelli di piazza Colonna 360 e via Appia Nuova 130), nelle ricevitorie Lis Lottomatica e al Gran Teatro in viale di Tor di Quinto.
Sarà l’ennesimo derby sotto gli occhi del mondo: tutti e cinque i continenti hanno pianificato il collegamento col Foro Italico. Milioni di spettatori previsti, poco meno di un centinaio di televisioni accreditate, quattrocentocinquanta giornalisti presenti e sessanta fotografi piazzati a bordo campo sono soltanto un piccolo esempio di quanto interesse ci sia verso la gara delle gare. Intanto, nella mattinata di ieri, si è consumato l’ultimo tavolo tecnico per la gestione dell’ordine pubblico. La Questura, in accordo con le due società, oltre al potenziamento dei servizi interni con l’impiego di un maggior numero di steward, ha studiato un particolare piano di gestione per le aree esterne dello stadio, specialmente nel deflusso dei tifosi a fine gara. Le zone adiacenti all’Olimpico, come già accaduto nelle precedenti stracittadine, fin dal primo mattino, diventeranno un’enorme isola pedonale e l’accesso sarà precluso a quasi tutti i mezzi di trasporto.
FIORENTINA – ROMA Da domani alle 10 (e fino alle 19 di sabato) saranno a disposizione i biglietti per la trasferta di domenica prossima a Firenze (ore 12.30). Il Prefetto del capoluogo toscano ha vietato la vendita ai residenti nel Lazio: il solito e immancabile divieto da cui sono esclusi i turisti stranieri e i titolari della tessera del tifoso. Basterà recarsi, quindi, con 22 euro in una delle ricevitorie della rete Ticketone (consultabili sul sito www.ticketone.it) e il gioco sarà fatto
© RIPRODUZIONE RISERVATA