rassegna stampa roma

Michael, padrone di casa da 18 milioni di metri quadrati…

(Corriere dello Sport) Non lontano da Boston, vive a Wen­ham, c’è Michael Ruane, fondatore, nel 1982, della TA Associates Realty, gruppo immobiliare che opera in 35 dei 50 stati degli USA e gestisce 9 milioni di metri quadrati di edifici a...

Redazione

(Corriere dello Sport) Non lontano da Boston, vive a Wen­ham, c'è Michael Ruane, fondatore, nel 1982, della TA Associates Realty, gruppo immobiliare che opera in 35 dei 50 stati degli USA e gestisce 9 milioni di metri quadrati di edifici a uso commer­ciale ai quali vanno ag­giunti 8.900 tra case e appartamenti.

La società è valutata 8 miliardi di dollari, ma accanto all'at­tività immobiliare c'è an­che quella finanziaria, relativa alla gestione di fondi che vengono poi immessi sem­pre nel settore edilizio. Nell'agosto scorso, solo per fare un esempio, so­no stati raccolti 1,7 milioni di dolla­ri, attraverso una controllata, la Re­alty Associates Fund IX, che ha 25 investitori ed è una delle quattro so­cietà equity, azionarie, della società. Michael Ruane, prima di fondare la propria società, quasi trent'anni fa, era partner della TA Associates Ven­ture e consulente della Arthur Young & Company. Poi l'inizio di una lunga carriera di successo nel cam­po immobiliare, ma non solo, dal mo­mento che Mr. Ruane ha altri presti­giosi incarichi. Vive appunto a Wen­ham, antica cittadina fondata nel 1643 in Essex County a 40 chilome­tri a nord di Boston. Una località che ha ancora mantenuto intatto il fasci­no e i ricordi dei secoli scorsi e una tranquillità dovuta anche alla pre­senza di nemmeno 5.000 abitanti. ALTRI INCARICHI - Ruane, pur avendo il centro dei suoi affari a Boston con la TA Realty, è anche presidente del­la J- PAC LLC e della Medipharm Manufacturing Group, società colle­gate che hanno la sede a Somer­sworth nel New Hampshire e che operano nel campo delle attrezzatu­re sanitarie. Incarico questo diretta­mente collegato a un'altra presiden­za, quella dei fiduciari del Beverly Hospital, nosocomio che si trova nel­la omonima cittadina. Mr Ruane ha anche mantenuto forti legami con l'università nella quale ha studiato, il Providence College dove nel 1971 ha ottenuto un Bachelor, con lode, in economia, seguito poi nel 1973 da un Master of Business Administration alla Warthon School della Universi­ty of Pennsylvania. Al Providence College, che si trova nella capitale del Rhode Island, occupa la posizio­ne di presidente dei fiduciari, è membro del College's Corporation e recentemente ha fatto una donazione di 210.000 dollari per una borsa di studio.