(La Gazzetta dello Sport - A.Pugliese) - In comune con Fort Knox, per ora, ha solo il clima: di tipo continentale, piuttosto mite, con piogge periodiche. Sperando che oggi, all’Olimpico, non si arrivino anche quelle.
rassegna stampa roma
Menez e Vucinic riprendetevi Roma
(La Gazzetta dello Sport – A.Pugliese) – In comune con Fort Knox, per ora, ha solo il clima: di tipo continentale, piuttosto mite, con piogge periodiche. Sperando che oggi, all’Olimpico, non si arrivino anche quelle.
Di sicuro c’è che lo stadio che doveva essere la riserva aurea della Roma, quella capace di regalare la Champions ai giallorossi, nelle ultime due settimane è diventato terra di conquista per tutti (a differenza di Fort Knox, praticamente inaccessibile, e contro qualsiasi aspettativa di Gian Paolo Montali). A passare è stata prima la Juventus, poi il Palermo ed infine l’Inter (in coppa Italia). Se poi si considera che nelle quattro precedenti partite di campionato la Roma aveva portato a casa una sola vittoria (2-0 nel derby con la Lazio), perdendo con il Napoli (0-2) e pareggiando con Brescia (1-1) e Parma (2-2), ecco detto che oggi è l’occasione per invertire la rotta. Un avversario comodo (il Chievo), l’ultima possibilità per provare a sognare e un pubblico da riconquistare. O, almeno, da provarci. Occhio a Hernandez Dunque, la Roma nelle ultime otto partite giocate all’Olimpico, ha vinto una volta sola. Troppo poco per chi vuole arrivare in paradiso. Montella, perciò, non si fida e lo fa notare: «Il Chievo? È una squadra che fa tutto con logica, tra le più organizzate. Lavorano bene sui particolari, sono pericolosissimi e non è un caso che abbiano messo in difficoltà anche l’Inter» . Per cercare di mettere k. o. gli scaligeri, il tecnico giallorosso si affida di nuovo ai due uomini al centro del ciclone, Menez e Vucinic. Oggi saranno in campo entrambi, a scapito di fischi, polemiche e aggressioni, anche se sul francese ieri il suo ex allenatore Damiano (vice di Ranieri) ha detto a RMC: «È immaturo, per lui il calcio italiano è troppo oppressivo» . Anche per cercare di responsabilizzare tutti. «Sarebbe un errore dare le colpe di questo momento solo a loro— dice Montella — Tutti, me compreso, non possiamo nasconderci dietro i loro errori, ognuno deve assumersi le proprie responsabilità, senza cercare alibi o colpevoli» . Tanto più che le voci di mercato danno Hernandez (Palermo) sempre più vicino, anche se il futuro ds Sabatini ieri ha detto: «Mi avvicino ai calciatori rosanero solo se Zamparini me lo chiederà» . Cento Juan Chi ci tiene a festeggiare oggi, in modo particolare, è Juan, che taglia il traguardo delle cento presenze in campionato con la maglia giallorossa (127 in totale). Nella Capitale da quattro stagioni, è tra quelli che potrebbero restare anche nella Roma del futuro anche se voci di mercato raccontano di molti interessamenti dall’estero . Un po’ come sembra che in Grecia, all’Olympiacos, stia accadendo per Pizarro, ma il Pek ha altro a cui pensare. A cominciare dalla sfida con il Chievo. C’è un Olimpico da sfatare, anche se Fort Knox, purtroppo, è tutt’altra cosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA